Canto per Francesca

Di Cetta Brancato

Francesca è Francesca Morvillo, donna, magistrato, vittima della strage mafiosa di Capaci, dove perse la vita assieme al marito Giovanni Falcone. Anche Francesca era un magistrato, un ottimo magistrato, di cui quanti la conobbero ricordano la sensibilità, l’intelligenza e la straordinaria dedizione al lavoro, specialmente alla tutela dei minorenni, ai quali dedicò la parte più significativa della sua professione.

Da venticinque anni rinnoviamo la memoria della strage che più di tante altre ha colpito la sensibilità collettiva per l’efferatezza con cui fu ordita, per la noncuranza delle vite umane offese, dilaniate, per la vittima designata, uno dei magistrati che in quel momento stava colpendo con efficacia l’organizzazione mafiosa.

Con Falcone morirono anche gli agenti della scorta e Francesca Morvillo. A Francesca è stata attribuita la medaglia al valor civile perché “pur consapevole dei gravissimi pericoli a cui era esposto il coniuge, gli rimaneva costantemente acconto, sopportando gli stessi disagi e privazioni, sempre incoraggiandolo ed esortandolo nella dura lotta intrapresa contro la mafia". Nel segno di un teatro d’impegno civile che da sempre perseguiamo vogliamo contribuire a ricordare questa figura di donna.

Regia e interpretazione Elena Arvigo

Aiuto regia Monica Santoro

TEATRO DELLE DONNE

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER