Top Girls

Evento IMG

Dal 16/02/2024 al 18/02/2024

ven 20.30 - sab 19:30 - dom 16:00

Teatro Nazionale di Genova

Scritto dalla grande drammaturga Caryl Churchill nel 1982, Top Girls è stata una delle prime opere teatrali a prendere posizione contro il thatcherismo. La commedia si apre con la simbolica scena della cena: Marlene (Sara Putignano), responsabile di una agenzia di collocamento a Londra, per festeggiare la sua promozione a direttore, ospita un gruppo di donne famose della storia, figure emblematiche di differenti epoche e culture: Isabella Bird, viaggiatrice del XIX secolo, Lady Nijo, cortigiana giapponese del XIII secolo, la papessa Giovanna del IX secolo…

Marlene, nata povera, ha dovuto lottare per imporsi, rinunciando a molte cose nella sua vita. E Caryl Churchill racconta quanto e come le donne abbiano pagato un prezzo emotivo e sociale, dovendo imitare gli eccessi del comportamento maschile per acquisire potere e credibilità. Top Girls è un’opera certo femminista capace di mostrare quanto e come la politica liberalista sfrenata della signora Thatcher e il femminismo siano antitetici.

Diretto con acume dalla brava Monica Nappo, affidato a una straordinaria compagnia di attrici, Top Girls è, per il critico Graziano Graziani «un lavoro che non fa sconti e che scava nelle contraddizioni e, proprio per questo, ancora attuale… Invettiva, ironia, sperimentazione linguistica e dramma umano convivono con grande originalità e maestria nella scrittura della drammaturga inglese. E la regia di Monica Nappo, diretta e senza fronzoli rende accessibile un testo non facile ma che, una volta catturato il pubblico non lo lascia più andare fino alla fine».

Con Corinna Andreutti, Valentina Banci, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Martina De Santis, Simona De Sarno, Monica Nappo, Sara Putignano

di Caryl Churchill

Regia Monica Nappo

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER