La Resistenza delle donne

Benedetta Tobagi – giornalista, scrittrice, storica dello stragismo in Italia – ha vinto il Premio Campiello nel 2023 con La Resistenza delle donne. Assieme ad Anna Bonaiuto, attrice raffinata, impegnata e molto amata dal grande pubblico, decide di riportare alla luce, e di condividere con il pubblico, una pagina forse poco conosciuta della storia d’Italia. Complice la drammaturgia di Lorenzo Pavolini e le musiche di Giulia Bertasi, ecco dunque un racconto-testimonianza sulle tante storie di donne che furono protagoniste della gloriosa pagina della Resistenza antifascista e antinazista. A far da sfondo alla attenta ricostruzione storica e alla composizione scenica, è una serie di immagini fotografiche individuate con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino.

Benedetta Tobagi, dunque, fa rivivere le piccole e grandi imprese compiute da quelle donne, troppo spesso misconosciute o dimenticate. La guerra partigiana, allora, è raccontata con le testimonianze originali, ricostruite grazie alla verve di giornalista di inchiesta che ha sempre contrassegnato il percorso umano e professionale di Tobagi. Lo spettacolo, infatti, evoca in modo storicamente ineccepibile e assolutamente poetico una costellazione di esperienze diversissime: gesti e vicende di figure che, dal settembre 1943 alla fine della seconda guerra mondiale, sono state parte vitale della lotta partigiana. E quei racconti, forti di un alto afflato civile, si mescolano a ricordi più intimi, a domande sul ruolo della donna, sulle scelte compiute, sulla libertà di vivere che sfidava – e sfida – le convenzioni sociali.

Sul palco, Benedetta Tobagi è in scena con Anna Bonaiuto, che interpreta quei brani inediti di diari, memorie, lettere, testimonianze, che intercalano e contrappuntano il racconto storico.

di Benedetta Tobagi

Regia Lorenzo Pavolini

Con Anna Bonaiuto

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER