Canto dell'ira

51 giorni del decimo anno di guerra

Evento IMG

Dal 20/04/2024 al 24/04/2024

sab ore 19:30 - mar, mer 20:30

Teatro Nazionale di Genova

Alcune opere sono così grandi da subire spesso la cattiva sorte di diventare letteratura. L’Iliade è il poema della forza, del potere che essa ha di portare alla rovina chi la esercita e di pietrificare, ridurre a “cosa”, chi la subisce.

In un tempo in cui combattiamo guerre per interposto popolo, mettendoci al riparo dalla percezione della realtà, in cui esportiamo la guerra ed esercitiamo la forza in differita, vogliamo tornare al canto omerico del dispiegarsi tragico della violenza, dell’amarezza che procede dalla tenerezza e si riversa su tutti gli uomini, uguali alla luce del sole, del momento in cui la consapevolezza di essere stati inchiodati dal destino riduce in cenere il delirio di potenza e rende vincitori e vinti figli della stessa miseria.

La messa in scena coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze adolescenti che insieme ad attori e attrici professionisti raccontano, in un vortice di corpi che non trovano riposo fino all’ultimo minuto, gli ultimi 51 giorni di una guerra durata dieci anni. La partitura coreografica affida la responsabilità di narrare la cenere lasciata sulla strada dal delirio di potenza alla fisicità dello spazio, dell’incontro e scontro di corpi, portati allo stremo dopo 51 interminabili minuti di battaglia.

Recita del 20 aprile: spettacolo teen dedicato al mondo dell'adolescenza.

drammaturgia Carlo Orlando

regia Elena Dragonetti

con Paolo Li Volsi, Virginia Campolucci, Antonio D’Angelo e con gli studenti delle scuole superiori

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER