Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio, presso il Teatro Eleonora Duse, è in scena Boston Marriage di David Mamet, per la regia di Giorgio Sangati e interpretato da Maria Paiato, Mariangela Granelli, Ludovica D’Auria.
Stati Uniti, fine Ottocento, un salotto, due dame e una cameriera. Tutto fa pensare a una trama convenzionale, un incontro tra amiche, ma alla forma non corrisponde la sostanza: nella conversazione dal vocabolario ricercato fioccano volgarità e si scopre che le due sono state un tempo una coppia molto affiatata.
L’espressione Boston Marriage, infatti, era in uso nel New England a cavallo tra il XIX e il XX secolo per alludere a una convivenza tra donne economicamente indipendenti da uomini. David Mamet, uno dei giganti della drammaturgia e della sceneggiatura contemporanea americana, ha scritto questo irriverente testo nel 1999 e sembra per un attimo aver preso una distanza rispetto alla complessità oscura delle sue opere, per giocare con i ritmi della commedia classica, guardando forse a certe opere di Tennessee Williams, ma soprattutto a The Importance of Being Earnest di Oscar Wilde.
Scrive il regista, Giorgio Sangati: «È una prova per grandissime attrici come Maria Paiato e Mariangela Granelli, vere e proprie funambole della parola e dell’emozione che giocheranno insieme a Ludovica D’Auria questa bizzarra partita all’ultimo sangue per smascherare ogni convenzione riguardo l’Amore». D’accordo la critica: per Guido Valdini, su Repubblica, si tratta di «un pantagruelico contenitore di vanità e di crudele cinismo, un trionfale congegno di ipocrite falsità, un autoironico scoppiettare di chiacchiere ammantate di enfasi neoromantica che, nella felice traduzione di Masolino d’Amico, riempiono un salotto vittoriano lasciando un sublime abisso di vuoto».
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Da giovedi 25 gennaio 2024 a domenica 28 gennaio 2024
Teatro Eleonora Duse
Via Nicolò Bacigalupo, 6
Genova