PROCESSO GALILEO

Da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio, presso il Teatro Gustavo Modena è in scena lo spettacolo Processo Galileo.

Scritto a quattro mani da Angela Dematté e Fabrizio Sinisi, liberamente ispirato alla vita e all’opera di Galileo Galilei, lo spettacolo portato in scena da Andrea De Rosa e Carmelo Rifici – attraverso una collaborazione artistica e produttiva inedita nel panorama teatrale italiano – ruota intorno ai problemi scientifici e ai grandi misteri del nostro tempo.

Fisico e filosofo della natura, Galileo è considerato il padre della scienza moderna, segnando uno spartiacque per la nostra cultura. Tanto il suo contributo scientifico quanto la sua abiura hanno dato vita a un’onda lunga che è arrivata fino a noi: un big bang la cui espansione si mostra oggi nella sua forma più realizzata e problematica. Galilei è colui che spezza definitivamente i cieli aristotelici, rompendo un modello di raffigurazione del mondo che per secoli aveva rincuorato l’uomo: scienza e teologia, rappresentazione e verità si dividono definitivamente.

Magda Poli, commentando lo spettacolo, ha scritto sul Corriere della Sera: «Luca Lazzareschi con maestria dà spessore di pensiero e sentimento a Galileo e a tutti gli scienziati, l’ottima Milvia Marigliano è la madre, la terra, la saggezza popolare… Uno spettacolo acuto e denso che anche il pubblico giovane ha dimostrato di apprezzare». E aggiunge Maddalena Giovannelli sul Sole24ore: «Viene da pensare, dopo gli applausi, che una risposta possibile al disorientamento risieda nel messaggio in bottiglia lasciato dallo spettacolo: dall’intelligenza collettiva, dalla rinuncia all’ego e all’illusione di controllo, dalla capacità di vedere l’altro, si può ripartire per scoprire l’umano».

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Da mercoledi 14 febbraio 2024 a sabato 17 febbraio 2024

Info sala

Teatro Gustavo Modena

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova