Venerdì 26 e sabato 27 gennaio, il sipario del Teatro Gustavo Modena si apre su Il duce delinquente, spettacolo tratto da Mussolini il capobanda di Aldo Cazzullo in scena con Moni Ovadia e con la violoncellista Giovanna Famulari.
Raccontare la storia lasciando parlare i fatti e chi quella storia l’ha vissuta, per comprendere gli eventi che hanno segnato l’Italia: è il metodo di indagine e divulgazione che Aldo Cazzullo – giornalista, scrittore e storica firma del Corriere della Sera – ha scelto per questo lavoro. Cazzullo ha voluto ricostruire i «crimini e tradimenti di Benito Mussolini sia nella vita privata che come capo del governo». I testi di Mussolini e delle sue vittime sono affidati a Moni Ovadia – attore, scrittore, cantante e attivista dei diritti civili e sociali – mentre la violoncellista Giovanna Famulari tesse la trama sonora del racconto.
La maggioranza degli italiani pensa che Mussolini fino al 1938 aveva fatto anche cose buone, fino all'”errore” dell’alleanza con Hitler, delle leggi razziali, della guerra. «Non è così – afferma il giornalista – prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio figlio, e la donna che aveva amato. Aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali, imponendo un clima plumbeo e conformista. Aveva chiuso i libici in campo di concentramento, gasato gli abissini, bombardato gli spagnoli… Alla fine – conclude Cazzullo – capiremo perché dobbiamo vergognarci del fascismo. Ed essere orgogliosi dei resistenti che l’hanno combattuto».
Aggiunge Moni Ovadia: «La proposta di questo recital è arrivata da Aldo e ho subito accettato perché credo che questo spettacolo abbia una funzione di grande importanza. È un teatro civile che fa i conti con una “pestilenza” che ha devastato questo paese».
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Da venerdi 26 gennaio 2024 a sabato 27 gennaio 2024
Teatro Gustavo Modena
Piazza Gustavo Modena, 3
Genova