Da martedì 9 a domenica 14 gennaio, presso il Teatro Gustavo Modena è in scena Come gli uccelli di Wajdi Mouawad, ne firma la regia Natalie Zemon Davis.
Potente, toccante, tagliente: Tous des oiseaux / Come gli uccelli di Wajdi Mouawad – scrittore, regista, cineaste libano-quebecchese e direttore artistico del Théâtre de la Colline di Parigi – vanta già numerose traduzioni e messinscene in tutta Europa. L’opera di questo innegabile genio ha acceso dibattiti e scosso gli spettatori, grazie alla sua storia e all’altissima qualità della sua scrittura. La compagnia Mulino di Amleto, dopo il successo di Festen, presenta questo testo per la prima volta in Italia con la regia di Marco Lorenzi e la traduzione di Monica Capuani.
La storia racconta un’epica familiare, quella della famiglia Zimmerman: giovani e innamorati Eitan e Wahida (lei araba, lui di origine ebrea) si conoscono a New York, in una bellissima scena di incontro d’amore. La loro storia fiorisce, a dispetto delle origini e delle difficoltà. Ma succede qualcosa di violento che cambia il corso della vicenda… In una dimensione sospesa, simbolica e potente, i piani temporali finiscono per mescolarsi, sospendersi, sovrapporsi. Arrivano i genitori, i nonni: per tutti sarà l’occasione di guardarsi negli occhi e di affrontare il dolore dell’identità, il demone dell’odio, la rigidità delle ideologie.
«È un testo – scrive Lorenzi – sostenuto da domande per me vitali: come può il pubblico partecipare alla creazione? Chi è l’Altro? Cosa è un incontro? Ho capito di essere fortunato perché non sono solo ma accompagnato da un gruppo di magnifici artisti, artiste, collaboratori, partner e produttori. Esseri umani dal talento e coraggio speciale, che ringrazio. D’altronde, una delle cose più importanti che mi sta regalando questo viaggio nell’immenso universo di Come gli uccelli è che Dio (qualsiasi cosa esso sia) è relazione».
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Da martedi 9 gennaio 2024 a domenica 14 gennaio 2024
Teatro Gustavo Modena
Piazza Gustavo Modena, 3
Genova