STABAT MATER

Venerdì 8 dicembre, presso la Sala Mercato, nell'ambito del Festival dell’Eccellenza al Femminile XIX edizione, è in scena  Stabat Mater dalla Trilogia sull'identità di Liv Ferracchiati che ne firma la regia e ne è interprete con Chiara Leoncini e Petra Valentini, in video Laura Marinoni.

Stabat Mater è il secondo capitolo della Trilogia sull’identità di Liv Ferracchiati, punto d’arrivo di un’intensa «ricerca antropologica sentimentale» sul transgenderismo. Il testo, vincitore del Premio Hystrio Nuove Scritture di Scena 2017, è uno squarcio sulla vita del trentenne Andrea, un uomo in un corpo dalle sembianze femminili, che pretende ordinarietà da una situazione straordinaria. Nell’affannoso tentativo di “vivere al maschile”, Andrea deve fare i conti con le difficoltà di entrare nel mondo degli adulti e con una madre che non accetta che la figlia da lei generata sia in realtà un figlio.

Stabat Mater indaga e sviscera le complesse dinamiche del distacco dalla madre, una “gigantesca” Laura Marinoni che appare in video come una presenza ingombrante. Per lo scrittore Andrea la parola diviene, dunque, lo strumento attraverso il quale riappropriarsi della sua identità.

Dice il regista presentando il lavoro: «La direzione dell’attore si fonda sullo sforzo costante di una ricerca dell’autenticità, è una sorta di seconda partitura testuale fatta di pause, relazioni, ritmi martellanti o blandi. Dinamiche emotive ogni volta rinnovate dall’ascolto dell’unicità del momento, una parola recitata, a tratti smozzicata, che, organica alla drammaturgia del testo, alterna momenti di quotidianità esasperata ad invenzioni che la vanno ad alterare, come quando i “Pensieri Elementari” del protagonista sospendono dialoghi e intreccio. I “Pensieri Elementari” sono gli a-parte di Andrea, quei passaggi nei quali sfoga la sua piena emotiva e passionale con monologhi in metrica, che mostrano le trame del suo teatro interiore».

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Venerdi 8 dicembre 2023

Info sala

Sala Mercato

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova