FAVOLA

Da martedì 14 a giovedì 16 novembre, presso la Sala Mercato è in programma Favola, spettacolo di Fabrizio Sinisi. Regia di Giorgia Cerruti in scena con Davide Giglio e la partecipazione video di Elvis Flanella.

Nel 2019 Piccola Compagnia della Magnolia avvia una riflessione sul tema dell’Eresia, con l’obiettivo di creare una nuova produzione: Favola eretica. Nel 2020 la pandemia sospende la creazione, ma illumina in maniera inaspettata e violenta l’evidenza di un doppio binario percorribile in seno alla tematica: da un lato la creazione teatrale, dall’altro un progetto audio-visivo. Da qui, coinvolto il drammaturgo Fabrizio Sinisi, una delle penne teatrali più incisive e attive di oggi, è scaturito Favola, esito del Progetto Eresia. In scena, una donna e un uomo, chiusi in una stanza.

Scrive la regista Giorgia Cerutti: «Tre anni fa io e il mio compagno d’arte Davide Giglio, abbiamo chiesto a Fabrizio Sinisi di scrivere un testo sul ricordo e sulla trasformazione, sul risveglio dal sonno come momento ciclico – e potenzialmente eretico – di cambiamento.

Poi il tempo di tutti si è bloccato nel lockdown, trasformando i muri di casa propria in un recinto collettivo. In quella condizione Fabrizio ha setacciato il materiale umano assorbito, e lo ha spostato nel territorio meraviglioso e autonomo della sua scrittura poetica. Così è nato Favola, tragedia da camera contemporanea i cui protagonisti sono G e D: lei ha dimenticato tutto, ha rimosso qualcosa di terribile; lui invece sa tutto, è il regista di questo esperimento condiviso ogni sera con il pubblico, ricorda ogni dettaglio e cerca di trasportare lei in un viaggio di riacquisizione della coscienza… Mi sembra che il viaggio di lei e lui sia un po’ la storia dell’umanità, un percorso claudicante di due esseri umani attraverso l’esistenza; un tentativo di resistenza, tra reale e possibile».

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Da martedi 14 novembre 2023 a giovedi 16 novembre 2023

Info sala

Sala Mercato

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova