- VIA DELLA MADDALENA

Da martedì 17 a domenica 29 ottobre, presso la Sala Mercato, è in scena Via della Maddalena, spettacolo di Marco Taddei. La regia porta la firma di Aleph Viola in scena con Elsa Bossi, Sebastiano Bronzato, Federico Gatti, Paolo Li Volsi, Deniz Özdoğan, Carolina Rapillo, Roberto Serpi, Marco Taddei, Irene Villa.

«Un padre che rincorre una figlia adolescente, una coppia che non ricorda come amare, due avanzi di società che si aggirano tra i vicoli, due donne che sono schiave ma sanno sognare la libertà, un’altra che cerca la felicità che si compra a poco a poco ma che non basta mai. E poi vite e ancora vite che scrosciano e si ingorgano tra gli argini di Via della Maddalena, dove i destini di Eugenio, farmacista rimasto vedovo e tornato a vivere nei luoghi della sua infanzia, e di sua figlia Sara si incrociano con quelli di un’umanità varia, tra pittoreschi negozi e voci di terre lontane.

L’opera di Marco Taddei racconta tutto questo: l’infinito incontrarsi di anime che abitano gli antichi palazzi e che umilmente resistono, chiedendosi affannosamente come andare avanti? come cambiare? come fare ad accettare le imprevedibili combinazioni dei nostri destini.

La messa in scena si serve di canto, danza, scene vive e cinema. Due videocamere seguono i personaggi nelle loro avventure, proiettando le immagini su una parete trasparente che prende vita solo quando gli attori la dipingono con della pittura. In questo modo gli spettatori possono osservare la storia da più punti di vista. Le musiche costruite per lo spettacolo fondono musica classica e tradizionale, cumbia e trap, guidando il pubblico in una lunga passeggiata nella via che è il cuore pulsante, intimo e allo stesso tempo sguaiato, di Genova. Gli oggetti di scena e i costumi sono essenziali ed evocativi: un orecchino si trasforma in anello di Saturno, dei chicchi di riso in pioggia, e così via. Ingrandendo il piccolo, sveliamo il grande, e ci accorgiamo così di come la nostra misera vita collabora con le ampie geometrie del cosmo». Aleph Viola

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Da martedi 17 ottobre 2023 a domenica 29 ottobre 2023

Info sala

Sala Mercato

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova