Domenica 26 novembre, ore 12, per la rassegna Concerti Aperitivo, al Teatro Sociale Camogli torna il trio formato da Francesca Giordanino al violino, Marco De Masi al violoncello e Simone Sammicheli al pianoforte per il concerto Ciclo Brahms 3.
Il programma del concerto verte su: S. Rachmaninov, Trio élégiaque n. 1 in sol minore - J. Brahms, Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 3 in do minore, op. 101.
Un pianista-compositore di appena 19 anni che, in soli quattro giorni, dal 18 al 21 gennaio del 1892, scrive un trio per pianoforte, violino e violoncello che verrà eseguito dopo nove giorni nel suo primo concerto pubblico ufficiale. Uno spartito ritenuto perduto per sempre, finché non è stato ritrovato, a mezzo secolo dalla prima esecuzione, tra le carte di un amico di Rachmaninov dopo la sua morte. Sarebbe sufficiente questo a rendere affascinante il Concerto Aperitivo di oggi. Che invece, non pago, si chiude con il Trio n. 3 di Brahms, un capolavoro assoluto non solo della musica da camera, ma della musica tout court.
Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE
http://www.teatrosocialecamogli.it/
info@teatrosocialecamogli.it
Data spettacolo:
Domenica 26 novembre 2023
Teatro Sociale di Camogli
Sala Ridotto
Piazza Giacomo Matteotti, 5
Camogli Genova