MEMENTO

Dopo il successo del balletto Carmen, applauditissimo domenica scorsa, il Teatro Sociale di Camogli dà ancora spazio alla danza. Alla danza contemporanea, in questo caso, che, attraverso i movimenti liberi del corpo, ormai sganciati dalle figure classiche, ci parla - senza bisogno di ricorrere alla parole - della nostra condizione umana. La protagonista dello spettacolo, intitolato Memento, in programma domenica 2 aprile 2023 alle ore 17, è la Compagnia Cornelia, una della realtà italiane più accreditate in questo campo.

"Memento", in latino, significa "ricordati". E il ricordo, infatti, è la meta che i quattro ballerini/performer (Nicolas Grimaldi Capitello, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo) raggiungono dopo aver compiuto un viaggio alla ricerca di “qualcosa” di indefinito che non arriva, come nel capolavoro di Beckett “Aspettando Godot”. Tensioni, speranze, sogni, delusioni. Sospensioni e ripartenze. E soprattutto, attese. Tutto questo, e altro ancora, incarnano le coreografie di Nyko Piscopo, con la loro alternanza di incontri, scontri e attimi improvvisi di unità in cui tutti si muovono all’unisono verso un unico punto. “Memento” è la rappresentazione, attraverso il fluire dei corpi e le loro relazioni di spazio e tempo, della precarietà della vita, dove siamo sempre alla ricerca di qualcosa di definitivo, salvo renderci conto, una volta ottenuto, che si tratta solo di un frammento di ciò a cui aspiravamo.

Uno spettacolo con una poetica profonda e di forte suggestione, anche grazie al contributo fondamentale delle musiche del compositore estone Arvo Pärt, come sempre di grande intensità espressiva ed emotiva.


Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE

http://www.teatrosocialecamogli.it/

info@teatrosocialecamogli.it

Data spettacolo:

Domenica 2 aprile 2023

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova