Debutta in prima assoluta al Teatro Garage di Genova ( Sala Diana), sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, I ricordi di Milena, la danza delle foglie, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Emanuela Rolla, sul toccante tema dell’Alzheimer.
I RICORDI DI MILENA, LA DANZA DELLE FOGLIE fa parte di un progetto più ampio, patrocinato da Federazione Alzheimer Italia e Associazione Alzheimer Liguria che Cristina Perico, Luca Maschi ed Emanuela Rolla - portano avanti da più di un anno con l’intento di sensibilizzare e portare alla luce una patologia di cui purtroppo spesso, si tende a non dare la giusta rilevanza. Oltre allo spettacolo teatrale è prevista l’uscita di un cortometraggio, Milena, la danza delle foglie, a cui è dedicata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
Al centro dello spazio una sedia, su quella sedia un corpo scomposto, stanco. Il corpo ha una memoria nonostante la frattura. Nello spazio intorno molte scatole, come se fosse un “non spazio”, residui di ricordi che esistono ancora chiusi dentro le scatole della propria memoria; pochi oggetti simbolici di una quotidianità, sul fondo una parete, anch'essa di scatole, e su di essa la vita di Milena fermata su dei post-it. Ogni post-it un ricordo, un appunto - come bloccato nel più breve tempo possibile per non dimenticare. In questo spazio senza un tempo e una dimensione precisa si muove Milena, la protagonista di questo atto unico teatrale che vede Emanuela Rolla autrice, interprete e regista.
Milena un’ex ballerina e insegnante di danza che ha conosciuto la bellezza di questa arte a livello internazionale, ora con una sentenza: Alzheimer precoce.
via Repetto 18 r , Genova
Tel. 010 511447 - 010 8994976
info@teatrogarage.it
Data spettacolo:
Sino a domenica 26 febbraio 2023
Spettacolo terminato
Teatro Garage
Via Paggi, 43
Genova