La musica contemporanea è quella musica che ci fa scoprire mondi sonori nuovi, svecchiando e ampliando le nostre capacità di ascolto. A questa particolare forma di espressione, che ha segnato profondamente la storia della musica dell’ultimo secolo, è dedicato il concerto di sabato 19 novembre, alle ore 19, nel Ridotto del Teatro Sociale Camogli. Protagonista l'Ensemble Eutopia, fondato nel 2012 dal compositore Matteo Manzitti e oggi tra i gruppi più attivi, in Italia, nel campo della musica contemporanea.
Così Manzitti, che è anche direttore artistico dell’ensemble, presenta il programma del concerto, intitolato Europa: "Anche l’unità reale e profonda del nostro continente è una delle grandi “utopie” del nostro tempo, un’utopia però che in musica si realizza più facilmente attraverso le voci dei giovani compositori europei, che condividono sensibilità, sguardi, cammini e competenze. Due compositori francesi come Christophe Bertrand (Haos) e Bastien David (Pièce pour piano et 60 doigts, Perspective d’un escalier) si affiancheranno al tedesco Stefan Streich (Der Fuchs und das Meer) e all’italiano Vincenzo Parisi (di cui verrà eseguita una novità 2022) in un concertoestremamente ricco di sonorità e colori, anche per la presenza della fisarmonica di Carlo Sampaolesi".
L'Ensemble Eutopia è formato, in questa occasione, da Matteo Manzitti, Stefano Guarnieri e Valentina Messa al pianoforte, Sebastiano Menardi al violino, Edoardo Lega al clarinetto e Carlo Sampaolesi alla fisarmonica. Il concerto è in collaborazione con GPM e Festival Suoni in Cammino.
Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE
http://www.teatrosocialecamogli.it/
info@teatrosocialecamogli.it
Data spettacolo:
Sabato 19 novembre 2022
Spettacolo terminato
Teatro Sociale di Camogli
Sala Ridotto
Piazza Giacomo Matteotti, 5
Camogli Genova