ESERCIZI DI FANTASTICA

In arrivo al Teatro Sociale di Camogli altri due appuntamenti-novità della stagione del Teatro per i ragazzi e le famiglie: domenica 18 dicembre alle 16 (con replica per le scuole lunedì 19 dicembre alle 10.30) si può assistere a Esercizi di fantastica. Un omaggio a Gianni Rodari, proposto dalla compagnia Sosta Palmizi (una realtà tra le più importanti di teatro danza a livello nazionale), un raro spettacolo che unisce il linguaggio della danza a quello del teatro per le giovani generazioni. FANTASTICA - spettacolo vincitore del Premio della Giuria e del Pubblico al Festival Vimercate Ragazzi del 2021 - tocca con delicatezza e molto umorismo, espressi con la tecnica della danza, il tema della fantasia e della leggerezza da far emergere dalla quotidianità, spesso monotona e irretita nel mondo “virtuale” di tanti bambini e ragazzi.

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e inaspettate trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Esercizi di fantastica racconta, con semplicità e fantasia e servendosi del linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari. Vicino al surrealismo e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (scienza delle soluzioni immaginarie) Rodari affermava - in tante sue opere dedicate ai ragazzi - l'esistenza di una “Fantastica” .

FANTASTICA nasce da un’idea di Giorgio Rossi, e interpretato da Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti. Sono previste riduzioni per gli allievi delle scuole di danza.


Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE

http://www.teatrosocialecamogli.it/

info@teatrosocialecamogli.it

Data spettacolo:

Domenica 18 dicembre 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova