ALLA STESSA ORA, IL PROSSIMO ANNO

Il segreto per far durare una storia d’amore più di vent’anni? Facile, basta incontrarsi nello stesso luogo, alla stessa ora, una volta all’anno. Con queste parole ricche di sarcasmo risponderebbe Bernard Slade, brillante drammaturgo e sceneggiatore canadese, autore di Alla stessa ora, il prossimo anno, in scena al Teatro Eleonora Duse, con la regia di Antonio Zavatteri, da mercoledì 14 a sabato 17 dicembre 2022. Nel ruolo dei due protagonisti Alessia Giuliani e Alberto Giusta, attori molto affiatati che il pubblico ricorderà in Le Prénom (2016 e 2017) commedia dallo strepitoso successo, prodotta dal Teatro Nazionale di Genova, dove interpretavano marito e moglie.

Ambientata nella stanza di un motel la commedia è lastoria di George e Doris, due giovani, entrambi sposati e genitori, che s’incontrano per caso a San Francisco. Tra loro scatta la scintilla e tra gioie e dispiaceri, espedienti e bugie, confidenze e passione, la loro liaison prosegue per oltre vent’anni grazie ad una promessa: quella di rincontrarsi una volta l’anno, alla stessa ora e nel medesimo motel, mettendo in standby le proprie vite per concedersi una giornata di passione e trasgressione.

Attraverso la storia, le parole e i costumi dei due “fedelissimi” amanti, il pubblico vede scorrere sullo sfondo gli avvenimenti della grande Storia e i fatti che hanno influenzato diverse generazioni.

Il regista Zavatteri racconta: «Abbiamo un testo molto divertente su amore e adulterio, che è anche un “viaggio nel tempo”. Seguiamo le vicende dei due amanti che s’incontrano clandestinamente in un motel per trascorrere una notte di passione e per guardare l’altro e immaginarsi una vita diversa. Noi, con loro, attraversiamo tutti questi anni e vediamo, attraverso le loro storie, il passaggio del nostro tempo provando quella vertigine che si prova nel fare un bilancio della propria vita».

Dall’anno della sua pubblicazione (1975),la pièce di Sladeebbe subito un ragguardevole successo tanto che rimase per ben quattro anni in programmazione a Broadway, ottenendo una nomination ai Tony Award e aggiudicandosi il Drama Desk Award. Tradotta in decine di lingue, Alla stessa ora il prossimo anno è ancora oggi una delle più famose e amate commedieromantiche del ‘900 ed una dellepiù prodottenella storia dello spettacolo.

Lo spettacolo va in scena al Teatro Eleonora Duse: mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30. In scena Alessia GiulianiAlberto Giusta ed Emma Mainetti, regia di Antonio Zavatteri.


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Sabato 17 dicembre 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Eleonora Duse

Via Nicolò Bacigalupo, 6
Genova