Venerdì 11 novembre 2022, al Teatro Eleonora Duse, va in scena Autunno in aprile diretto da Elena Gigliotti. Torna l'allegra e un po' svitata famiglia al femminile creata da Carolina África Martín Pajares e già apprezzata in Estate in dicembre: gravidanza, allattamento, menopausa, amori, social network, parrucchieri, pioggia e risate in una commedia corale che racconta le tante sfumature dell’essere donna.
Gravidanza, parto, allattamento, tiralatte, incubi, master, pollo, vangelo, coppie, amori, lavoro, video, social, paternità, televisione, canzoni, psicologi, pioggia, parcheggi, soldi, compleanni, parrucchieri, pianti, opinioni, vangeli, pidocchi, visioni, influencer, viaggi… Sembra esserci tutto in questo Autunno in aprile: un tutto fatto però di piccole cose, di gesti, segni, di parole non dette. Di screzi marcati d’amore e di amori segnati da astio e freddezza. Torna l’allegra, scombinata famiglia creata dalla drammaturga spagnola Carolina África Martín Pajares e dall’incontenibile cast di sole attrici già apprezzate in Estate in dicembre.
Se il primo capitolo di questa saga familiare evocava più le colorate dinamiche del miglior Pedro Almodóvar, questa volta le tensioni, le inquietudini, le paure, le nostalgie e i sogni delle protagoniste sembrano evocare maggiormente il mondo caro ad Anton Cechov. Sarà forse la pioggia che impregna di sé molte scene, o sarà semplicemente, come cantava Julio Iglesias, più volte evocato nel testo, che “la vida sigue igual”, che la vita va avanti, con i suoi alti e i suoi bassi, le nascite e le morti, i successi e le frustrazioni in un racconto che fotografa, con maestria e delicatezza, le infinite sfumature dell’essere donna. Come ha scritto Carolina África Martín Pajares: «È come un piccolo buco nel muro, per vedere quella che è la vita, quello che siamo, senza pretendere altro».
«Ogni famiglia si trasforma nel tempo, vive in pace o in guerra» annota la giovane regista Elena Gigliotti. «In questa commedia ci sono quattro sorelle ormai donne, ma tutto ruota intorno all’amata, odiata, mai capita eppure sempre presente mamma. Tutte le famiglie del mondo potranno riconoscersi».
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Sino a giovedi 17 novembre 2022
Spettacolo terminato
Teatro Eleonora Duse
Via Nicolò Bacigalupo, 6
Genova