Energia, virtuosismi, aneddoti, ensemble esaltanti e toccanti assoli nell'Acoustic Night 23 - Lingua Madre che celebra la magia che nasce dalla congiunzione tra le lingue madri e le sonorità acustiche. Appuntamento in musica da giovedì 18 a sabato 20 maggio 2023 al Teatro Ivo Chiesa di Genova.
Beppe Gambetta, chitarrista di fama internazionale, ambasciatore di Genova nel mondo e amatissimo “padrone di casa”, dialoga con giovani e talentuosi musicisti dando vita ad un incontro di suoni, storie e culture. Gli ospiti di questa 23° edizione sono il franco canadese François-Félix Roy, one man band dalla impressionante duttilità espressiva; Matteo Leone, chitarrista mancino dalle forti venature blues che scrive e canta in lingua tabarkina, un dialetto antico derivato dalle comunità di pescatori di corallo genovesi; Aysanabee, chitarrista e polistrumentista dalla voce “soul”, cresciuto nelle "First Nations", le comunità native canadesi.
Tutti parlano una Lingua Madre: per quanto essa possa essere un patrimonio minacciato dal tempo e dai capitomboli di una storia più violenta di quanto ci meriteremmo. Quando una lingua madre incontra la musica nasce l’incanto della poesia. Questo incantesimo è il fulcro della 23° Acoustic Night, in cui il padrone di casa Beppe Gambetta, chitarrista di fama internazionale e ambasciatore di Genova nel mondo, dialoga con giovani e talentuosi musicisti dando vita ad un incontro di suoni, voci e culture che compone un nuovo e grande reticolo sonoro.
Produzione
Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina
Regia
Beppe Gambetta e Federica Calvino Prina
Interpreti
Beppe Gambetta e François-Félix Roy, Matteo Leone, Aysanabee.
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Sabato 20 maggio 2023
Teatro Ivo Chiesa
Viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto
Genova