Basta!, in scena al Teatro Modena dal 19 al 27 ottobre, è una commedia graffiante che fa leva sull’assurdo ed il politicamente scorretto per farci riflettere su fatti realmente accaduti durante il G8 di Genova. Si ride, ci si sorprende a ridere, ci si pente di ridere ed infine si riflette: questo è quanto emerge dal contrasto tra la forma ed il contenuto del pezzo. In scenari a prima vista inverosimili e popolati di personaggi razionalmente improbabili, gli attori giocano con stereotipi e fisicità estremi rendendo palesemente e intenzionalmente chiara la distinzione tra la finzione della narrazione ed il giudizio critico.
Il teatro quindi come manifesto e denuncia del sociale, con i toni e i colori già tipici di Dario Fo e Bertolt Brecht. MacLeod, tuttavia, rende chiara la sua posizione in merito a quei tragici eventi abbandonando la maschera e cambiando il registro nel finale, ed in tal modo il pubblico viene così riportato in una dimensione di realismo che inquadra il pezzo nell’ottica della satira. L’intento, quindi, non è né di offendere, né di minimizzare quanto successo, ma piuttosto di sfruttare la popolarità di uno stile narrativo per raccontare la verità dei fatti. Spettacolo di Wendy MacLeod (USA); regia Kiara Pipino; con Lisa Galantini, Roberto Serpi, Cristiano Dessì, Alessandro Pizzuto, Davide Mancini, Marisa Grimaldo.
Acclamata come una delle voci più originali e potenti della sua generazione, Wendy MacLeod (1959) è autrice di diverse pièce di successo, rappresentate largamente dai teatri statunitensi, come Sin, Juvenilia, Thing Being what They Are. La sua commedia The House of Yes è stata prodotta da teatri prestigiosi tra cui The Washington Shakespeare Company, The Maxim Gorki Theater a Berlino e The Gate Theater a Londra. Laureata alla Yale School of Drama, è attualmente drammaturga residente al Kenyon College.
Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria 010 5342 300
https://teatronazionalegenova.it/
teatro@teatronazionalegenova.it
Data spettacolo:
Sino a mercoledi 27 ottobre 2021
Spettacolo terminato
Teatro Gustavo Modena
Piazza Gustavo Modena, 3
Genova