Gildo Peregallo ingegnere

di Emerico Valentinetti

Compagnia Teatralnervi

 Domenica 11 gennaio alle ore 15 al Teatro Govi di Genova

 Gildo Peragallo è un estroso personaggio di bugiardo costituzionale tutto genio e sregolatezza. Ingegnere senza laurea, inventore di astrusi marchingegni, nel corso della vicenda riesce a combinare una miriade di guai, a mettere insieme una girandola di trovate pur di cadere in piedi e a suscitare una valanga di risate.

 Il coprotagonista, il comandante Tagliavacche, è caratterialmente l’opposto di Gildo: serio, onesto, razionale e pratico. Nel corso della commedia il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e
paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta” (per dirla come il comandante Tagliavacche): sino al finale a sorpresa di uno spettacolo piacevole e divertente, capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore al pari di un vero e proprio “giallo”.

Scritta nel 1949, la commedia risulta ancora moderna, solida e di grade comicità. È stata uno dei cavalli di battaglia di Gilberto Govi e noi oggi la riproponiamo, reinterpretandola con il nostro stile, ma con il dovuto rispetto e la massima dedizione.

 Appuntamento sabato 10 gennaio al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova in via P.Pastorino 23 r.

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER