Katatonic Silentio

Inespansione: Festival Controscena 2026

Evento IMG

12/02/2026

ore 20:30

GOG Giovine Orchestra Genovese

GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Teatro Akropolis

nell'ambito del festival Controscena 2026

Inespansione

INTERPRETI

  • Katatonic Silentio
    Mariachiara Troianiello strumenti elettronici e acustici

PROGRAMMA

  • Thalassa

La performance sonora Thalassa esplora il mare non solo come elemento naturale, ma come simbolo profondo e universale, evocando la sua dimensione mitologica, inconscia e femminile.
Thalassa, divinità antica e potente, è la madre che genera e accoglie, il mare che culla e travolge. L’opera mira a rappresentare questa dualità, attraverso un continuum di suoni che alternano la calma rassicurante delle acque serene e l’intensità delle tempeste, simbolo della forza creatrice e distruttrice del mare. La performance intende evocare la connessione profonda con l’inconscio collettivo, riflettendo sull’aspetto femminile del mare come luogo di cura, origine e trasformazione.
In Thalassa, il suono diventa l’elemento che permette di attraversare il mistero del mare e di riscoprire la sua essenza mitologica.

Mariachiara Troianiello, sound artist italiana conosciuta con il nome d’arte Katatonic Silentio, lavora al crocevia tra musica elettronica, arti performative e studi sul suono. Sia come performer dal vivo sia come ricercatrice indipendente, cerca di mettere in dialogo diverse sfere e approcci alla produzione sonora.
Attiva come DJ da quasi vent’anni, i suoi set assumono forme molteplici: dalla pura astrazione a un mix di musique concrète, world music, spoken word, ambient o dub, fino a beat orientati al club che attraversano techno, leftfield e drum’n’bass.
Mariachiara Troianiello considera il suono uno strumento critico e nutre un autentico interesse per l’esplorazione delle possibilità e delle pratiche sonore sia da una prospettiva artistica sia sociologica.
Come compositrice, indaga l’interazione tra suono, spazio, movimento e corpo attraverso il suo lavoro nel teatro e nella danza.
In veste di ricercatrice, il suo lavoro attuale si concentra sulle dimensioni più antiche e mitologiche del suono, esplorandone le origini e tracciandone l’evoluzione dalle culture primitive al mondo moderno.
Katatonic Silentio si è esibita in numerosi festival in tutto il mondo, tra cui Berlin Atonal, Draaimolen, Transart, New Now & Mutek, Jazz Is Dead, Paral·lel, Nextones, Meakusma, La Nature, Mostra, Fuori Festival e Festival dei Due Mondi, tra gli altri.
Ha presentato i suoi lavori in istituzioni come la Triennale di Milano, lo Studio di Fonologia RAI di Milano, l’Asian Civilisations Museum di Singapore e il Museum Angewandte Kunst di Francoforte, tra gli altri.
La sua musica è stata pubblicata da etichette quali Delsin, Ilian Tape, Midnight Shift, Fleur Sauvage e Die Orakel, tra le altre.

Katatonic Silentio: "Thalassa"

Mariachiara Troianiello - strumenti elettronici e acustici

Festival Controscena 2026

Rassegna "Inespansione"

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER