Bruno Canino, Antonio Ballista

PROGRAMMA

  • Maurice Ravel
    Ma mère l’oye per pianoforte a quattro mani
    La Valse per due pianoforti
  • Goffredo Petrassi
    Siciliana e Marcia per pianoforte a quattro mani
  • Niccolò Castiglioni
    Omaggio a Edvard Grieg per due pianoforti
  • Darius Milhaud
    Scaramouche. Suite per due pianoforti op. 165b

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni pianoforte principale.
Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone, Cina.
Da settant'anni anni Bruno Canino suona in duo pianistico con Antonio Ballista e ha fatto parte per trent’anni del Trio di Milano.
Ha collaborato e collabora con illustri interpreti come Gazzelloni, Cathy Berberian, Accardo, Amoyal, Nicolet, Vittora Mullova, Itzhak Perlmann, Uto Ughi e con i Quartetti Amadeus, Borodin, Quartetto di Tokyo e altri.
È stato per alcuni anni direttore artistico della GOG Giovine Orchestra Genovese a Genova, e in seguito per la stagione autunnale del Campus Internazionale di Musica di Latina.
È stato dal 1999 al 2002 Direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia, essendosi dedicato particolarmente alla musica contemporanea.
Ha lavorato con Dallapiccola, Boulez, Berio, Ligeti, Maderna, Stockhausen, Bussotti.
Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chally, Sawallisch, Pappano con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonic, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de Paris.
Numerose le sue registrazioni discografiche (Debussy, Casella, Mozart, Chabrier, Bach)
Bruno Canino ha tenuto masterclasses in Italia, Germania, Giappone, Spagna, e da trentacinque anni è invitato al Marlboro Music Festival nel Vermont.
Al suo libro Vademecum del pianista da camera ha fatto seguito nel 2015 un libro dal titolo Senza Musica, sempre edito da Passigli.

Pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Antonio Ballista fin dall’inizio della carriera non ha posto restrizioni alla sua curiosità e si è dedicato all’approfondimento delle espressioni musicali piu diverse.
Ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, agendo spesso in una dimensione parallela tra la musica cosiddetta di consumo e quella di estrazione colta.
Particolarissimi per originalità e rigore i suoi programmi, che talvolta sconfinano nel teatro e ampliano gli ambiti rituali del concerto.
Dal 1953 Antonio Ballista suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione d’ininterrotta attività la cui presenza è stata fondamentale per la diffusione della nuova musica e per la funzione catalizzatrice sui compositori.
Nel 1995 ha fondato l’Ensemble Novecento e oltre, che promuove la diffusione della musica del Novecento storico e del Ventunesimo secolo.
Antonio Ballista ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Bruggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, la Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e i Solisti dei Berliner Philharmoniker.
Ha effettuato tournée con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e ha lavorato con Boulez, Cage e Ligeti.
La sua collaborazione con il soprano Lorna Windsor comprende programmi ai confini tra concerto e spettacolo teatrale.
Antonio Ballista ha inciso per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo.

Bruno Canino e Antonio Ballista - duo pianistico

Musiche di Maurice Ravel, Goffredo Petrassi, Niccolò Castiglioni e Darius Milhaud

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER