23/07/2026
ore 21
GOG Giovine Orchestra Genovese
I Notturni en plein air - 12° edizione
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
GOG Giovine Orchestra Genovese
«Dire che suonano come una cosa sola sarebbe fin troppo scontato, ma il loro senso dell’ensemble e la loro intesa musicale sono così straordinari che vi è davvero un’alchimia che appartiene loro per diritto di nascita.»
— Christopher Axworthy
Duo pianistico tra i più affermati e affascinanti della loro generazione, Beatrice ed Eleonora Dallagnese portano sul palcoscenico una combinazione straordinaria di profondità artistica, perfetta coordinazione e innata musicalità.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese, gemelle venticinquenni originarie di Treviso e attualmente residenti a Salisburgo, svolgono un’intensa attività concertistica che le ha portate a esibirsi nell’ambito di alcune delle più prestigiose stagioni e festival musicali, tra cui: Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione La Società del Quartetto di Milano, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Museo Teatrale alla Scala di Milano, Università Bocconi di Milano, Andrea Bocelli Foundation, Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna Festival, Bartolomeo Cristofori Piano Festival di Padova, Amici della Musica di Padova, Viotti Festival di Vercelli, Circolo di Ave di Fermo, Teatro La Fenice di Venezia, Oratorio del Gonfalone di Roma, American Academy in Rome, I Concerti del Quirinale e Fazioli Concert Hall di Sacile.
A livello internazionale si sono esibite presso la Carnegie Hall di New York, il Wiener Saal di Salisburgo, il Musikverein di Graz, gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Monaco di Baviera, Amburgo, Berlino, Praga e Istanbul, oltre che a Bruxelles e Monte Carlo.
Hanno inoltre partecipato al 73° Festival de Musique de Menton (Francia), all’ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), a festival e rassegne a Iserlohn (Germania), presso l’Agenzia Consolare Italiana di Wolfsburg, il Piano Salon Christophori di Berlino, ai festival di Piła e Łódź (Polonia), all’International Duettissimo Piano Duo Festival di Cracovia e al Piano Duo Festival di Amsterdam.
Tra gli impegni più significativi del 2026 figurano concerti a Salisburgo, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Trieste, Genova, Napoli, Fès e Ifrane (Marocco).
Nel 2025 Beatrice ed Eleonora Dallagnese sono state selezionate dall’Università Mozarteum di Salisburgo per registrare pagine del repertorio classico destinate al Padiglione Austriaco dell’Expo 2025 di Osaka.
Nello stesso anno hanno inciso opere di Johannes Brahms per il progetto Brahms curato dall’Accademia Pianistica di Imola, dopo aver già preso parte nel 2022 al progetto dedicato a Robert Schumann.
Sono inoltre state ammesse alla Rungis Piano-Piano Festival & Academy di Parigi.
Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artists.
In tale occasione hanno inoltre registrato il loro primo album, ITER.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese si sono esibite come soliste con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Bacau Philharmonic Orchestra e la Virtuosi Brunensis Orchestra. Hanno collaborato con musicisti quali il Quartetto Adorno e la pianista Gloria Campaner.
Nel 2023 sono state selezionate dall’Accademia Pianistica di Imola per rappresentare l’Italia nel progetto Young Italian Musical Talents in the World, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Sono state ospiti di importanti programmi televisivi e radiofonici, tra cui Tg5 (Mediaset), Studio Aperto (Mediaset), TgR (Rai 3), Podium Klassiek (NPO 2, Paesi Bassi), Rai Radio3, Venice Classic Radio e Radio ORF (Austria).
Beatrice ed Eleonora Dallagnese hanno conquistato 45 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’American Protégé Competition di New York, il Piano Talents International Piano Competition di Milano, il Roma International Piano Competition, il Concours International de Piano à 4 Mains di Monte Carlo, il César Franck International Piano Competition di Bruxelles, l’International Piano Competition di Treviso, il Recondite Armonie International Piano Competition, il Concorso Pianistico Internazionale di San Donà e l’Andrea Baldi International Piano Competition.
Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2018 hanno conseguito il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 2023 hanno completato il percorso di perfezionamento presso l’Accademia di Imola sia come soliste, sotto la guida di Ingrid Fliter, Boris Petrushansky e Stefano Fiuzzi, sia come duo pianistico, con Marco Zuccarini e Nazzareno Carusi. Successivamente sono state nominate duo pianistico ufficiale dell’Accademia dal fondatore, il Maestro Franco Scala.
Nel 2024 sono state ammesse all’Università Mozarteum di Salisburgo, dove attualmente si perfezionano nella classe di duo pianistico del Maestro Andreas Groethuysen.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese hanno inoltre preso parte a masterclass tenute da Robert Levin, Lilya Zilberstein, Alberto Nosè, Igor Roma, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, André Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Andreas Groethuysen, Silver-Garburg Duo e Michel Béroff.
I Notturni en plein air - 12° edizione
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
GOG Giovine Orchestra Genovese
«Dire che suonano come una cosa sola sarebbe fin troppo scontato, ma il loro senso dell’ensemble e la loro intesa musicale sono così straordinari che vi è davvero un’alchimia che appartiene loro per diritto di nascita.»
— Christopher Axworthy
Duo pianistico tra i più affermati e affascinanti della loro generazione, Beatrice ed Eleonora Dallagnese portano sul palcoscenico una combinazione straordinaria di profondità artistica, perfetta coordinazione e innata musicalità.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese, gemelle venticinquenni originarie di Treviso e attualmente residenti a Salisburgo, svolgono un’intensa attività concertistica che le ha portate a esibirsi nell’ambito di alcune delle più prestigiose stagioni e festival musicali, tra cui: Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione La Società del Quartetto di Milano, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Museo Teatrale alla Scala di Milano, Università Bocconi di Milano, Andrea Bocelli Foundation, Accademia Filarmonica di Bologna, Bologna Festival, Bartolomeo Cristofori Piano Festival di Padova, Amici della Musica di Padova, Viotti Festival di Vercelli, Circolo di Ave di Fermo, Teatro La Fenice di Venezia, Oratorio del Gonfalone di Roma, American Academy in Rome, I Concerti del Quirinale e Fazioli Concert Hall di Sacile.
A livello internazionale si sono esibite presso la Carnegie Hall di New York, il Wiener Saal di Salisburgo, il Musikverein di Graz, gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia, Madrid, Monaco di Baviera, Amburgo, Berlino, Praga e Istanbul, oltre che a Bruxelles e Monte Carlo.
Hanno inoltre partecipato al 73° Festival de Musique de Menton (Francia), all’ISA Festival di Reichenau an der Rax (Austria), a festival e rassegne a Iserlohn (Germania), presso l’Agenzia Consolare Italiana di Wolfsburg, il Piano Salon Christophori di Berlino, ai festival di Piła e Łódź (Polonia), all’International Duettissimo Piano Duo Festival di Cracovia e al Piano Duo Festival di Amsterdam.
Tra gli impegni più significativi del 2026 figurano concerti a Salisburgo, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Trieste, Genova, Napoli, Fès e Ifrane (Marocco).
Nel 2025 Beatrice ed Eleonora Dallagnese sono state selezionate dall’Università Mozarteum di Salisburgo per registrare pagine del repertorio classico destinate al Padiglione Austriaco dell’Expo 2025 di Osaka.
Nello stesso anno hanno inciso opere di Johannes Brahms per il progetto Brahms curato dall’Accademia Pianistica di Imola, dopo aver già preso parte nel 2022 al progetto dedicato a Robert Schumann.
Sono inoltre state ammesse alla Rungis Piano-Piano Festival & Academy di Parigi.
Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artists.
In tale occasione hanno inoltre registrato il loro primo album, ITER.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese si sono esibite come soliste con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, la Bacau Philharmonic Orchestra e la Virtuosi Brunensis Orchestra. Hanno collaborato con musicisti quali il Quartetto Adorno e la pianista Gloria Campaner.
Nel 2023 sono state selezionate dall’Accademia Pianistica di Imola per rappresentare l’Italia nel progetto Young Italian Musical Talents in the World, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Sono state ospiti di importanti programmi televisivi e radiofonici, tra cui Tg5 (Mediaset), Studio Aperto (Mediaset), TgR (Rai 3), Podium Klassiek (NPO 2, Paesi Bassi), Rai Radio3, Venice Classic Radio e Radio ORF (Austria).
Beatrice ed Eleonora Dallagnese hanno conquistato 45 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui l’American Protégé Competition di New York, il Piano Talents International Piano Competition di Milano, il Roma International Piano Competition, il Concours International de Piano à 4 Mains di Monte Carlo, il César Franck International Piano Competition di Bruxelles, l’International Piano Competition di Treviso, il Recondite Armonie International Piano Competition, il Concorso Pianistico Internazionale di San Donà e l’Andrea Baldi International Piano Competition.
Hanno iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Nel 2015 sono state ammesse alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2018 hanno conseguito il Diploma Accademico di secondo livello presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.
Nel 2023 hanno completato il percorso di perfezionamento presso l’Accademia di Imola sia come soliste, sotto la guida di Ingrid Fliter, Boris Petrushansky e Stefano Fiuzzi, sia come duo pianistico, con Marco Zuccarini e Nazzareno Carusi. Successivamente sono state nominate duo pianistico ufficiale dell’Accademia dal fondatore, il Maestro Franco Scala.
Nel 2024 sono state ammesse all’Università Mozarteum di Salisburgo, dove attualmente si perfezionano nella classe di duo pianistico del Maestro Andreas Groethuysen.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese hanno inoltre preso parte a masterclass tenute da Robert Levin, Lilya Zilberstein, Alberto Nosè, Igor Roma, Gloria Campaner, Federico Colli, Jerome Lowenthal, Natalia Trull, Franco Scala, André Gallo, Avedis Kouyoumdjian, Andreas Groethuysen, Silver-Garburg Duo e Michel Béroff.
Beatrice & Eleonora Dallagnese - pianoforte a quattro mani
I Notturni en plein air a Palazzo Ducale
Musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert.
Beatrice & Eleonora Dallagnese - pianoforte a quattro mani
I Notturni en plein air a Palazzo Ducale
Musiche di Johannes Brahms e Franz Schubert.