Anaïs Drago Trio

Inespansione: Festival Controscena 2026

Evento IMG

12/03/2026

ore 20:30

GOG Giovine Orchestra Genovese

GOG Giovine Orchestra Genovese
in collaborazione con Teatro Akropolis

nell'ambito del festival Controscena 2026

Inespansione

INTERPRETI

  • Anaïs Drago Trio
    Anaïs Drago violini, elettronica, composizioni
    Federico Calcagno clarinetto, clarinetto basso
    Max Trabucco batteria, percussioni

PROGRAMMA

  • Relevé

La violinista e performer Anaïs Drago, Top Jazz 2022 e Downbeat rising star dal 2023, guida il trio "Relevé" con il clarinettista Federico Calcagno e il batterista e percussionista Max Trabucco.
Relevé sottolinea lo slancio e la spinta esplosiva che pervade il repertorio del trio, frutto di un’indagine sonora che riflette i concetti di stasi e dinamismo, tensione ed equilibrio.
Il filo conduttore di Relevé è la dimensione plastica che assume la musica, capace di
rimbalzare sull’ascoltatore richiamandolo al movimento, attraverso un irrinunciabile impulso a muovere il corpo nello spazio. Nella danza classica, infatti, relevé significa elevare in alto, vincere la forza di gravità dando la sensazione di leggerezza. È “il movimento” della leggiadria concreta e piena, una profonda connessione tra “plié – terra” e “relevé – cielo”.
Ogni composizione enfatizza l’unione di tre strumenti, creando sonorità e colori inusuali. La musica è a tratti ipnotica, a volte sperimentale, e si muove tra jazz, rock e folklore, con un attento utilizzo della tavolozza timbrica e di tecniche estese che riflettono i linguaggi della musica contemporanea.
Il gruppo nasce nel 2023 come progetto originale del centro di produzione WeStart di Novara con il nome di “Terre Ballerine”. Dopo un anno di concerti in rassegne e Festival europei, il trio ha assunto il nuovo nome di Relevé. L’omonimo disco di debutto testimonia proprio il successo ottenuto nei concerti svolti negli ultimi due anni.
L’album, edito da Habitable Records, è composto da otto brani firmati da Anaïs Drago e registrati dal vivo nel gennaio 2024 al Münster Jazz Festival in Germania e all’Area Sismica di Forlì.
Il trio si è esibito live nei principali jazz festival italiani (Novara Jazz, Roma Jazz, Ravenna Jazz, Sile Jazz e molti altri) ed è stato ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di El Cairo e della rassegna “I Concerti del Quirinale” dalla Cappella Paolina di Roma, in diretta su Radio3 Rai.
Ha inoltre partecipato agli showcase di European Jazz Conference 2025 e a quelli di JazzAhead 2026 a Brema.

Anaïs Drago è una violinista e performer italiana, nata a Biella nel 1993.
Vincitrice del Top jazz 2022 (referendum indetto dalla rivista Musica Jazz) nella sezione nuove proposte, si muove tra le sonorità dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz e della canzone.
Prima classificata in Seifert Competition 2024, concorso internazionale per strumentisti ad arco nel jazz, e Premio SIAE 2022, dal 2023 il suo nome appare regolarmente nel referendum annuale della rivista newyorkese Downbeat nella sezione rising stars - violin section.
Anaïs Drago si è esibita in qualità di leader sui palchi dei più importanti festival jazz d’Italia, fra cui Umbria Jazz, Time in Jazz, Roma Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Bergamo Jazz Festival, e all'estero, tra cui Münster Jazz Festival (DE) e Canal Street Festival (NO).
Collabora stabilmente con gli Istituti Italiani di Cultura nel Mondo, grazie ai quali ha svolto concerti e masterclass a Bangkok, New Delhi, Caracas e El Cairo.
Dal 2021 Anaïs Drago dedica una parte importante dell’attività di ricerca e concertistica al solo, che le è valso numerosi riconoscimenti da parte della critica e della stampa nazionale e che l’ha portata a suonare in duo con Enrico Rava.
Ha all’attivo tre album da leader e due da co-leader, e compare in qualità di special guest in decine di produzioni discografiche di jazz italiano.

Federico Calcagno, clarinettista e compositore, è una figura di spicco del jazz italiano ed europeo contemporaneo.
Definito da All About Jazz come «il nuovo alfiere del jazz italiano ed europeo», ha inciso nove album da leader o co-leader, tra cui Mundus Inversus con il suo ottetto internazionale.
Attivo tra Italia e Olanda, oltre a essere leader e co-leader dei gruppi The Dolphians, i trii Fade In e Piranha, Federico Calcagno collabora regolarmente con numerosi altri progetti tra cui Brainteaser Orchestra, Önder, Relevé di Anaïs Drago e Invisible Painters di Ferdinando Romano.
Federico Calcagno ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Top Jazz 2020 di Musica Jazz come Miglior Nuovo Talento Italiano, il Keep an Eye Records 2023 e il Premio Internazionale Giorgio Gaslini 2020.

Max Trabucco è un batterista e compositore tra le voci più interessanti della nuova scena jazz italiana.
Artista sensibile e versatile, ha collaborato con numerosi musicisti di fama internazionale, esibendosi in importanti festival in Italia e all’estero (Svizzera, Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Egitto).
Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “L’artista che non c’era” (2025), Chicco Bettinardi per il miglior progetto d’esordio (2017) e Tomorrow’s Jazz (2020).
Il suo album Racconti di una Notte è stato inserito tra gli 80 dischi più significativi del 2016 nel libro Il giro del Jazz in (Altri) 80 dischi.
Nel 2021 Max Trabucco è stato selezionato per l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, e nel 2022 ha suonato con l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Giovanni Sollima.
Max Trabucco è autore della collana didattica L’arte del ritmo (Cobert Edizioni Musicali), un progetto in quattro volumi dedicato allo studio della batteria, che riflette la sua visione educativa approfondita e innovativa.

Anaïs Drago Trio: "Relevé"

Anaïs Drago - violini, elettronica, composizioni

Federico Calcagno - clarinetto, clarinetto basso

Max Trabucco - batteria, percussioni

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER