Max Manfredi e Filippo Gambetta duo

Maestro del dire cantando, Max Manfredi propone in duo con Filippo Gambetta le sue canzoni, tra echi di tango, di fado, di rebetiko, di note apolidi. Il linguaggio poetico e musicale di Max Manfredi è originale, sorprendente. In questo senso, Max è diventato un classico, e le sue canzoni sono senza tempo. In concerto i due artisti propongono canzoni scelte dalla vasta produzione di Manfredi. Il sodalizio artistico tra i due musicisti è di vecchia data. Filippo Gambetta ha suonato l'organetto negli album Luna Persa, L'intagliatore di santi e Dremong e tenuto concerti con Max in tutta italia.

Max Manfredi, sulle scene da trent’anni, è cantautore, scrittore, uomo di teatro. Fabrizio De André, che ha voluto cantare una sua canzone nel disco “Max”, disse di lui: “è il migliore di tutti“. Secondo Roberto Vecchioni è “uno che non posso nemmeno limitare con il termine di cantautore“. Considerato "erede della scuola genovese", è un innovatore che non dimentica le grandi tradizioni della parola cantata. Ha realizzato 7 album, scritto 5 libri e vinto numerosi riconoscimenti tra cui la Targa Tenco per il miglior disco dell'anno assegnata a Max (1990) e a Luna persa (2017), ed il Premio Musicultura. È attualmente docente all’Università di Genova e ha collaborato con importanti musicisti.

Filippo Gambetta è tra i principali interpreti italiani di organetto. Proponendo la propria musica ha tenuto concerti in tutto il mondo; da ricordare tre tour tenuti in Canada, nei più importanti folk festival. L'album Otto Baffi ha vinto il Premio Città di Loano come miglior disco. Ha realizzato 6 album incentrati su composizioni originali e suonato in numerosi progetti tra musica folk, canzone d'autore, teatro e danza contemporanea. I suoi progetti principali sono il trio Maestrale e il duo Choropo.

Con Max Manfredi (voce e chitarra) e Filippo Gambetta (organetto)

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER