Pulcinella alla corte dei Fieschi

ovvero la principessa piangente

Spettacolo di burattini a guanto messo in scena dalla compagnia Teatrino Keré, adatto ad un pubblico di tutte le età.

È uno scherzo, un gioco ed un tentativo di unire la gloriosa storia della famiglia dei Fieschi, Conti di Lavagna, con la altrettanto secolare storia della maschera partenopea di Pulcinella.

Liberamente ispirato all’antica favola di G.B. Basile, “Il Cunto de li Cunti”, questa storia narra la tristezza di una principessa, Elena Fieschi, incapace di sorridere e la disperazione di suo padre, Opizzo, disposto a tutto (o quasi) pur di vederla felice. In molti saranno convocati a Corte, nel tentativo di strapparle un sorriso, ed anche il pubblico sarà chiamato a fare la propria parte.

È proprio qui che entra in gioco Pulcinella, maschera proveniente dall’antica Mesopotamia, giunta fino a Napoli e da lì emigrata in tutte le Corti europee, dalla Spagna all’Inghilterra, dalla Francia all’Austria. In questo suo peregrinare, Pulcinella, giungerà così anche in Liguria, proprio alla corte dei Fieschi, come sempre a sparigliare le carte!

Protagoniste di questo spettacolo sono le emozioni che provano i personaggi: l’affetto, la tristezza, la rabbia, la gioia e l’amore.

Per famiglie e bambini dai 4 anni

Produzione Teatrino Keré

con Alessandro D'Aloia

Durata: 50 min

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER