Quartetto Goldberg

Concerti di Primavera

Evento IMG

10/04/2024

ore 16

GOG Giovine Orchestra Genovese

Il Quartetto Goldberg è vincitore del Premio speciale della Critica Italiana “Piero Farulli – miglior ensemble emergente”, primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, agli Academy Awards di Verão Classico 2023 e premio Speciale della Giuria al Concorso "Marcello Pontillo 2022".
Sostenuto dalla borsa di studio "Giovani talenti" dell’Accademia Stauffer, il Quartetto Goldberg è "Artista Residente" della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, protagonista della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e "Quartetto in Residence" al Ticino Festival 2022.
Collabora, grazie allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Dipartimento di Innovazione per le Arti della Juilliard School di New York, all’interno del progetto "Bridging the Time-space Divide - connecting Cremona and New York" ed è selezionato da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia come unico quartetto italiano per la quarta edizione di "Casa del Quartetto", programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi.
Invitato con borsa di studio, il Quartetto Goldberg partecipa ai Festival internazionali Zeist Music Days (Olanda), International String Quartet Academy (Parigi), Allegra Festival (Bulgaria), Musique à Flaine (Francia) e Verão Classico (Portugal).
L’ensemble fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022.
Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021. Il nome è un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività.

Quartetto Goldberg

Jingzhi Zhang, Giacomo Lucato - violino, Matilde Simionato - viola, Martino Simionato - violoncello

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Gérard Pesson e Jean Cras

In collaborazione con Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER