Giuseppe Albanese

Tra i più richiesti pianisti della sua generazione, Giuseppe Albanese ha debuttato nel 2014 su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo "Fantasia", con musiche di Beethoven, Schubert e Schumann. Ha fatto seguito nel 2015 il suo secondo album DG "Après une lecture de Liszt", interamente dedicato al compositore ungherese.
Del 2018 è la pubblicazione dei Concerti n.1 e n. 2 e "Malédiction" di Liszt per Universal Music.
A gennaio 2020 è uscito il suo terzo CD per Deutsche Grammophon: "Invitation to the dance", dedicato al balletto e contenente musiche di Weber, Delibes, Čajkovskij, Stravinsky, Debussy e Ravel.
Già "Premio Venezia" 1997, assegnato all'unanimità da una giuria presieduta da Roman Vlad, e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al "Busoni" di Bolzano, Giuseppe Albanese ha vinto nel 2003 il primo premio al "Vendome Prize" - presidente di giuria Sir Jeffrey Tate, con finali a Londra e Lisbona: un evento definito da Le Figaro "il concorso più prestigioso del mondo attuale".
Giuseppe Albanese è laureato in Filosofia col massimo dei voti e la lode con dignità di stampa della tesi sull'Estetica di Liszt nelle "Années de Pèlerinage". A soli 25 anni è stato docente a contratto di "Metodologia della comunicazione musicale" presso l'Università di Messina. Attualmente Giuseppe Albanese è docente di Pianoforte al Conservatorio "B. Maderna" di Cesena.

Giuseppe Albanese - pianoforte

Musiche di Busoni, Janáček, Schönberg, Ives

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER