Carola Puppo, Lilia Yakushin

Concerti di Primavera

Carola Puppo si avvicina allo studio del violoncello all’età di 9 anni.
Ha conseguito recentemente la laurea nei Corsi Accademici di I livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica "N. Paganini", sotto la guida del M° Giovanni Lippi, e attualmente frequenta il II anno dei Corsi Accademici di II livello presso lo stesso Istituto, nella classe dello stesso insegnante.
Vanta importanti riconoscimenti quali il terzo premio al Concorso Nazionale Città di Giussano, il secondo premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Città di Piove di Sacco" e l’attribuzione di numerose borse di studio, solistiche e in gruppo.
Carola Puppo ricopre il ruolo di Primo Violoncello dell’Orchestra Giovanile Regionale "Paganini", diretta dal M° Vittorio Marchese, con la quale si è esibita anche in veste di solista.
Più volte scelta per rappresentare il suo Conservatorio, si è esibita presso i Musei Vaticani in duo con la pianista Lilia Yakushin.
Suona un violoncello del Maestro liutaio Pio Montanari del 2012.

Lilia Yakushin ha iniziato gli studi sotto la guida di Gianfranco Carlascio e Daniele Fredianelli presso il Conservatorio N. Paganini di Genova, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e la lode, presentando un programma pianistico interamente dedicato a Liszt e una tesi dal titolo “Liszt e l'Italia. Viaggio pianistico nell'arte italiana vista dagli occhi del giovane Franz Liszt”.
Attualmente frequenta i Corsi Accademici di Secondo Livello sotto la guida di Giacomo Battarino.
Ha frequentato il corso di perfezionamento in musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole in formazione di duo con la violoncellista Carola Puppo. Il duo si è formato sotto la guida di Giovanni Lippi e si è poi confrontato, a Fiesole, con docenti come il Trio Gaspard, Alexander Lonquich, Erich Höbart, Bruno Canino, David Waterman e Noam Greenberg.
Lilia Yakushin svolge attivamente il ruolo di pianista accompagnatrice nel proprio conservatorio. Ha frequentato corsi di accompagnamento pianistico e di repertorio operistico con Leonardo Nicassio presso i Conservatori di Genova e di Alessandria.
Ha frequentato lezioni e avuto occasione di seguire masterclass tenute da Pietro De Maria, Roberto Prosseda e Roberto Plano.
Ha vinto diversi premi e borse di studio in concorsi pianistici nazionali quali: Città di Alessandria, Città di Massa, Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa, Cortemilia International Music Competition, Città di Piove di Sacco, Concorso Internazionale Laszlò Spezzaferri, Concorso Pianistico La Palma d'oro di San Benedetto del Tronto e le borse di studio Giuseppe Ponta, Renzo Mantero e New York Classical Music Society indette dal Conservatorio Paganini.
In formazione di duo violoncello-pianoforte con Carola Puppo, Lilia Yakushin ha vinto il primo premio nella sezione Musica da Camera al Concorso Rovere d'oro (2022) e al Concorso Musicale Internazionale "Città di Alessandria" (2022), nonché il secondo premio al Concorso "Clara Wieck Schumann" (2023).
Ha svolto il ruolo di pianista accompagnatrice nell'ambito della masterclass “Intorno a Don Magnifico” tenuta dal baritono Alessandro Corbelli presso il conservatorio N. Paganini e dedicata alla Cenerentola di Rossini.
Attualmente Lilia Yakushin ricopre il ruolo di insegnante di pianoforte presso la Diamond Music School a Genova.

Carola Puppo - violoncello, Lilia Yakushin - pianoforte

Musiche di Beethoven, Prokof'ev

In collaborazione con Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini

newsLetterGradient
News Letter COVER
News Letter COVER