VITTORIO GHIELMI, ALESSANDRO TAMPIERI, LUCA PIANCA, ANNA FONTANA, LUCIANO BERTOLI

Il duello dei virtuosi, ovvero La difesa della viola da gamba contro le pretese del violino con Vittorio Ghielmi, Alessandro Tampieri, Luca Pianca, Lorenzo Ghielmi, Luciano Bertoli. Un vero e proprio, divertente duello in punta d’archetto con musiche di Marais, Mascitti Napolitano, Forqueray, Leclair, De Visée, Couperin, Corelli e Vivaldi. Appuntamento sabato 2 marzo, ore 21, al Teatro Sociale di Camogli.

Il concerto mette “in scena” - con la voce recitante di Luciano Bertoli - una disputa storica (testimoniata dal libello dell’avvocato parigino Hubert Le Blanc intitolato La difesa della viola da gamba contro le imprese del violino e le pretese del violoncello del 1740), che vede contrapposti la viola da gamba e il violino, ovvero la tradizione della musica francese e la nuova musica italiana.

Il duello tra gli aristocratici strumenti dell'Ancien Régime (viola da gamba e liuto) ed il nuovo "parvenu" delle sale musicali Parigine, il violino, è qui messo in scena in un concerto-commedia musicale. Colpita a morte, a metà del XVIII secolo, dall'arrivo in Francia della nuova moda italiana del violino e del violoncello, la viola da gamba si difende come può in un comico testo scritto nel 1740 dall'avvocato parigino Hubert le Blanc (La Défense de la basse de viole contre les entréprises du violon et les preténsions du violoncel).

Perchè vederlo?

Vittorio Ghielmi viola da gamba
Alessandro Tampieri violino
Luca Pianca liuto
Anna Fontana clavicembalo
Luciano Bertoli voce recitante

Il duello dei Virtuosi ovvero la difesa della viola da gamba contro le
pretese del violino

musiche di Marais, Mascitti Napolitano, Forqueray, Leclair, De Visée,
Couperin, Corelli e Vivaldi

Il concerto mette “in scena” (con la voce recitante di Luciano Bertoli) una disputa storica (testimoniata dal libello dell’avvocato parigino Hubert Le Blanc intitolato La difesa della viola da gamba contro le imprese del violino e le pretese del violoncello del 1740), che vede contrapposti la viola da gamba e il violino, ovvero la tradizione della musica francese e la nuova musica italiana.


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Sabato 2 marzo 2019

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova