LA BELLA ADDORMENTATA

Martedì 31 dicembre 2019 alle ore 21, andrà in scena al Teatro Sociale di Camogli, lo spettacolo La Bella Addormentata, sulla musica di Pyotr ll'yich Tchaikosky. Lo spettacolo, facente parte del programma della stagione 2019/2020 del Teatro Sociale di Camogli, si terrà insieme al balletto del Teatro dell'Opera di Kiev.

La bella addormentata è il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Tra i capolavori ballettistici dell’ottocento, rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di atrsazione teatrale, con più risalto alla pura rispetto alle vicende narrative. Il libretto, basato sulla fiaba di Charles Perrault, fu scritto dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhsky. La coreografia venne affidata al grande Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia: il successo fu immediato

Lo scenario fu pensato nello stile dei balletto di corte del XVII secolo. La prima ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo: la direzione orchestrale fu di Riccardo Drigo, protagonista l'italiana Carlotta Brianza (nel ruolo diAurora) accanto al russo Pavel Gerdt (nel ruolo del Principe Désiré). Bisogna aspettare però il 1896 perché il balletto giunga in Italia, al Teatro alla Scala di Milano: l'allestimento milanese fu anche il primo allestimento ad essere eseguito al di fuori della scena pietroburghese.


Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE

http://www.teatrosocialecamogli.it/

info@teatrosocialecamogli.it

Data spettacolo:

Martedi 31 dicembre 2019

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova