I CANTI DELLA GRANDE GUERRA

Al Teatro Sociale di Camogli, domenica 4 novembre 2018, alle ore 17, appuntamento a cura di GPM Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso con il Coro Monte Cauriol in concerto: I canti della Grande Guerra nel centenario della sua fine (Prima guerra mondiale, 28 luglio 1914 - 11 novembre 1918).

Il Coro Monte Cauriol è un’associazione indipendente e senza fini di lucro, che si pone come principale obiettivo la ricerca, la conservazione e la divulgazione del canto di montagna e popolare. Nasce a Genova nell’anno 1950 a opera di alcuni studentidellaFacoltà di Ingegneria che, appassionati di montagna e dicantialpini (da cui la scelta del nome Monte Cauriol), già da tempo si riunivano a cantare le canzoni già rese note dal CorodellaSAT di Trento, capostipite di questo genere musicale.

L’impostazione musicale del Coro Monte Cauriol, fin dagli esordi, è ispirata alla tradizione del “canto di montagna” inteso come canto corale armonizzato per voci virili, derivato dalle antiche forme di espressione musicale diffuse  nelle regioni alpine. Sotto l’influssodellapersonalità di Armando Corso, che ha diretto il complesso corale per oltre sessant’anni si è formato un vasto repertorio autonomo, essenzialmente costituito da brani musicali “popolari” di autori rimasti ignoti, le cui tracce, spesso di difficile e incerta classificazione e datazione, sono diffuse nella tradizione musicale italiana ed europea. A questi si affiancano altricantidi origine popolare provenienti da aree geografiche più lontane ed alcuni brani d’autore, ormai entrati nella tradizione esecutiva, che hanno mantenuto, secondo la sensibilità ed il gusto del coro, la genuinità e freschezza del canto popolare.

Il materiale così scelto viene proposto, nel rispetto delle linee melodiche originali, in vesti armoniche ed esecuzioni che si rifanno al canto corale spontaneo, ricorrendo a ricercatezze vocali più sofisticate solo al fine di valorizzare con coerenza interpretativa il carattere delle melodie e dei testi poetici. Questo patrimonio musicale, si è costituito sulla base di armonizzazioni per la massima parte dovute allo stesso Armando Corso, ma anche ad Agostino Dodero, musicista da sempre estimatore e collaboratore del coro, e infine all’attuale direttore Massimo Corso, figlio di Armando.


Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE

http://www.teatrosocialecamogli.it/

info@teatrosocialecamogli.it

Data spettacolo:

Domenica 4 novembre 2018

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova