IL PRANZO DI BABETTE

Lella Costa, una delle artiste più colte e sensibili del teatro italiano, incontra uno dei racconti più belli e famosi della scrittrice danese Karen Blixen, quel Pranzo di Babette divenuto famoso grazie al celebre film diretto da Gabriel Axel (1987). Lo spettacolo è la storia di un dono: una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi. Appuntamento al Teatro Sociale di Camogli giovedì 18 aprile 2019.

A Berlevaag, un paese in miniatura su un fiordo norvegese, un giorno arriva Babette, una grande cuoca francese costretta a fuggire e a vivere esule in seguito alla repressione della Comune di Parigi. Babette si integra nella vita tranquilla e frugale di Martina e Filippa, due anziane sorelle che la accolgono in casa come governante e che dedicano la loro vita all’aiuto degli altri, offrendo i loro pochi beni ai bisognosi. Ma sarà Babette a insegnare loro il valore di una vera condivisione. Dopo aver vinto diecimila franchi d’oro vinti a una lotteria decide di donare la propria arte e tutti i suoi averi per imbastire un memorabile e raffinatissimo pranzo francese in memoria del loro padre morto. Grazie allo straordinario pranzo nella piccola comunità si realizzerà una condivisione profonda, gioiosa e autentica, perché – afferma – «solo quando facevo del mio meglio riuscivo a rendere la gente perfettamente felice». Spiega Lella Costa: «Babette è grata per essere stata accolta. Non vuole insegnare a vivere, vuole solo ringraziare. O meglio vuole essere al servizio degli altri come scelta consapevole».

Attrice e autrice, Lella Costa è nota soprattutto per i suoi monologhi teatrali, molti dei quali sono stati pubblicati da Feltrinelli (La daga nel loden, Che faccia fare, In tournée, Amleto, Alice e la Traviata). Nel 2009 con Rizzoli ha pubblicato La sindrome di Gertrude. Quasi un’autobiografia; nel 2012 il saggio Come una specie di sorriso (Piemme). E’ componente del CDA dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.


Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5, 16032 Camogli GE

http://www.teatrosocialecamogli.it/

info@teatrosocialecamogli.it

Data spettacolo:

Giovedi 18 aprile 2019

Info sala

Teatro Sociale di Camogli

Piazza Giacomo Matteotti, 5
16032 Camogli Genova