BELCEA QUARTET

Lunedì 25 marzo 2019, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle ore 21, si tiene il ventesimo concerto della Stagione GOG 2018-2019. In programma l’esibizione del talentuoso Belcea Quartet, con l'esecuzione di musiche di Haydn, Britten e Janáček. Il Belcea Quartet è nato al Royal College of Music di Londra nel 1994. I due membri fondatori, la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine ben accolta dai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin. Guardando all’esperienza dei suoi mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus, l’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo.

Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate. Di recente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust per sostenere i giovani quartetti. Il Belcea Quartet vanta un’ampia discografia: fra il 2012 e il 2013 è stata registrata l’integrale dei Quartetti di Beethoven, produzione che è stata accolta calorosamente dalla critica e si è aggiudicata l’Echo Klassik Award. 

Belcea Quartet
Corina Belcea, Axel Schacher violino
Krzysztof Chorzelski viola
Antoine Lederlin violoncello

Franz Joseph Haydn 
Quartetto op. 76 n. 2

Benjamin Britten 
Quartet n. 3

Leoš Janáček 
String Quartet n. 2 Intimate Letters

Perchè vederlo?

Belcea Quartet
Corina Belcea, Axel Schacher violino
Krzysztof Chorzelski viola
Antoine Lederlin violoncello

Franz Joseph Haydn
Quartetto in re minore Hob:III  op. 76

Benjamin Britten
Quartetto in sol maggiore n. 3 op. 94

Leoš Janáček
Quartetto n. 2 Listy důvěrně

Il Belcea Quartet è nato al Royal College of Music di Londra nel 1994. I due membri fondatori, la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine ben accolta dai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin. Guardando all’esperienza dei suoi mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus, l’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo. Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate. Di recente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust per sostenere i giovani quartetti. Il Belcea Quartet vanta un’ampia discografia: fra il 2012 e il 2013 è stata registrata l’integrale dei Quartetti di Beethoven, produzione che è stata accolta calorosamente dalla critica e si è aggiudicata l’Echo Klassik Award. 


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Giovedi 1 gennaio 1970

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova