BELCEA QUARTET

Lunedì 21 febbraio 2022, al Teatro Carlo Felice di Genova, alle ore 20.30, si tiene un nuovo concerto della Stagione GOG 2020-2022. In programma l’esibizione del talentuoso Belcea Quartet, con l'esecuzione di musiche di Haydn, Britten e Janáček. Il Belcea Quartet è nato al Royal College of Music di Londra nel 1994. I due membri fondatori, la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine ben accolta dai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin. Guardando all’esperienza dei suoi mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus, l’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo.

Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate. Di recente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust per sostenere i giovani quartetti. Il Belcea Quartet vanta un’ampia discografia: fra il 2012 e il 2013 è stata registrata l’integrale dei Quartetti di Beethoven, produzione che è stata accolta calorosamente dalla critica e si è aggiudicata l’Echo Klassik Award. 

Belcea Quartet
Corina Belcea, Axel Schacher violino
Krzysztof Chorzelski viola
Antoine Lederlin violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 - Vienna, 1791)
Quartetto in fa maggiore K 590 (1790)
Allegro moderato
Andante
Minuetto e trio. Allegretto
Allegro

Karol Szymanowski (Tymoshivka, 1882 - Losanna, 1932)
Quartetto n. 1 in do maggiore op. 37 (1917)
Lento assai. Allegro moderato
Andantino semplice (In modo d'una canzone)
Vivace. Scherzando alla burlesca. Vivace ma non troppo

Franz Schubert (Vienna, 1797 - Vienna, 1838)
Quartetto in re minore D 810 La morte e la fanciulla (1824)
Allegro
Andante con moto
Scherzo. Allegro molto. Trio
Presto

Perchè vederlo?

Belcea Quartet
Corina Belcea, Axel Schacher violino
Krzysztof Chorzelski viola
Antoine Lederlin violoncello

Franz Joseph Haydn
Quartetto in re minore Hob:III  op. 76

Benjamin Britten
Quartetto in sol maggiore n. 3 op. 94

Leoš Janáček
Quartetto n. 2 Listy důvěrně

Il Belcea Quartet è nato al Royal College of Music di Londra nel 1994. I due membri fondatori, la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine ben accolta dai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin. Guardando all’esperienza dei suoi mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus, l’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo. Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate. Di recente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust per sostenere i giovani quartetti. Il Belcea Quartet vanta un’ampia discografia: fra il 2012 e il 2013 è stata registrata l’integrale dei Quartetti di Beethoven, produzione che è stata accolta calorosamente dalla critica e si è aggiudicata l’Echo Klassik Award. 


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Lunedi 21 febbraio 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova