ARCHITETTURE SONORE

Mercoledì 27 giugno 2018, alle ore 17.30, l'ex-ospedale psichiatrico di Quarto a Genova (via Giovanni Maggio 4) ospita Combattimenti e dintorni - Monteverdi tra Orfeo, Combattimento & Ingrate, progetto dell'Accademia degli Imperfetti con Ensemble Popolare di Musica Antica e attori della Scuola del Teatro Stabile di Genova, organizzato dalla Giovine Orchestra Genovese e inserito nel programma di eventi dedicati ai 150 anni dell’ Istituto David Chiossone onlus per i ciechi e gli ipovedenti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Lo spettacolo ruota intorno alle emozioni suscitate dalla musica di Monteverdi. Dall’inferno del Ballo delle Ingrate si risale con l'Orfeo attraverso la concitazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda del Tasso, passo decisivo della metamorfosi della musica rappresentativa, in cui la parola e l'azione diventano protagoniste. Un lavoro corale, dove la lunga narrazione del testo si anima attraverso molteplici voci, i cui commenti incalzanti, quasi come un coro delle tragedie greche, enfatizzano lo scorrere della vicenda e dei sentimenti evocati. L'allestimento è frutto della collaborazione tra il corso di Canto per la scena del Teatro Stabile di Genova e il Laboratorio di Musica d'insieme tenuto dall'Accademia degli Imperfetti, all'interno del proprio progetto PerCorsi di Musica Antica presso i Musei di Strada Nuova a Genova. Vengono qui incrociati strumenti musicali antichi e moderni, questi ultimi suonati in scena dagli stessi giovani attori.

Programmazione spettacoli

  • Mercoledi 27 Giugno 2018 ore 17:30

Perchè vederlo?

EX MANICOMIO DI QUARTO
mercoledì 27 giugno - ore 17,30

Accademia degli imperfetti, Ensemble Popolare di Musica Antica e attori della Scuola del Teatro Stabile di Genova

“Combattimenti & dintorni”

Monteverdi tra Orfeo, Combattimento & Ingrate

Il programma è completamente incentrato sulle emozioni che regala Monteverdi. Attraverso la forma del dramma per Musica, dall’inferno del Ballo delle Ingrate risaliamo per toccare il cielo con l’Orfeo e la concitazione del Combattimento di Tancredi e Clorinda del Tasso, passo decisivo nella storia della musica rappresentativa, in cui la parola e l’azione diventano protagoniste.


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Mercoledi 27 giugno 2018

Spettacolo terminato

Info sala

Ex Manicomio di Quarto

Via Giovanni Maggio, 4
Genova