L'EUROPA MUSICALE NEI SECOLI XVII E XVIII

La GOG in collaborazione con Fondazione Spinola organizza un ciclo di concerti dal titolo L’Europa Musicale nei Secoli XVII e XVIII. Si tratta di 5 concerti che si terranno presso la Parrocchia gentilizia di San Luca nei giorni 11, 18, 25 maggio e 15, 22 giugno alle ore 17.30.

Secondo appuntamento, venerdì 18 maggio 2018, con Alberto Rasi (viola da gamba), e Patrizia Marisaldi (clavicembalo) in concerto. Programma: Johann Sebastian Bach, Sonata n. 1 in sol maggiore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027; Duetto n. 1 in mi minore per clavicembalo solo BWV 802; Sonata n. 2 in re maggiore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1028; Duetto n. 2 in fa maggiore per clavicembalo solo BWV 803; Sonata n. 3 in sol minore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1029.

Perchè vederlo?

Alberto Rasi viola da gamba
Patrizia Marisaldi clavicembalo

Johann Sebastian Bach
Sonata n. 1 in sol maggiore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027
Duetto n. 1 in mi minore per clavicembalo solo BWV 802
Sonata n. 2 in re maggiore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1028
Duetto n. 2 in fa maggiore per clavicembalo solo BWV 803         
Sonata n. 3 in sol minore per viola da gamba e clavicembalo BWV 1029

Alberto Rasi, veronese, dopo aver terminato i suoi studi di contrabbasso si è dedicato alla viola da gamba e al violone, frequentando i corsi della Schola Cantorum di Basilea con Jordi Savall e quelli del Conservatorio di Ginevra con Ariane Maurette. Con l’Accademia Strumentale Italiana si dedica all'esecuzione su strumenti storici del repertorio cinque-seicentesco, con particolare attenzione alle musiche per complesso di viole. L’attività di concertista lo ha portato a collaborare con prestigiosi interpreti, e ad incidere per le maggiori case discografiche, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10 de Reportoire, Midem Classical Award 2007) e qualificandosi come uno degli interpreti più raffinati del suo strumento. È professore di Viola da Gamba al Conservatorio di Verona e suona un prezioso strumento di Raffaele e Antonio Gagliano.

Patrizia Marisaldi, nata a Verona, ha conseguito il diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio di Milano con Emilia Fadini. Medaglia d'Oro al Conservatorio di Tolosa (Francia), si è in seguito perfezionata ad Amsterdam nella classe di Ton Koopman. Come solista e in formazioni da camera ha suonato in molte delle principali sale da concerto europee; ha inciso per Erato, Ricordi, Paragon, Frequenz, Bongiovanni, Stradivarius e ha partecipato alla registrazione integrale dei concerti per clavicembalo e archi di Johann Sebastian Bach con l'Amsterdam Baroque Orchestra, sotto la direzione di Ton Koopman. Appassionata didatta, è titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio di Vicenza.

scarica il libretto completo


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Venerdi 18 maggio 2018

Spettacolo terminato

Info sala

Chiesa di S.Luca
Sala [standard]

Piazza San Luca
16124 Genova