UNREALITY SHOW UNO SFORMAT ITALIANO

Contenuto in collaborazione con Teatro BLoser

Si chiude la rassegna OneBloser 2017/18 con una pazza idea di Cristina Cavalli: Unreality Show è un viaggio ironico e paradossale tra la realtà e l’artificio, dove Federico Boni, stravagante e bizzarro professore di sociologia, ci racconta (a modo suo) come ciò che consideriamo reale sia spesso il frutto di una straordinaria invenzione.

Unreality Show è (o non è?) una sorta di one-man show costantemente in bilico tra realtà e finzione,  realtà e irrealtà, realtà e illusione. Federico Boni, stravagante e un po' bizzarro professore di Sociologia, sale clandestinamente su un palcoscenico, insediandosi nel luogo che meglio rappresenta la confusione tra realtà e artificio – il teatro.

Ma che cosa ci fa questo riluttante professore nel luogo che dovrebbe essere di un attore? I più informati sono pronti a giurare che si tratti di un abbaglio della regista e attrice Cristina Cavalli. Una giornata al mare e la conseguente – grave – insolazione hanno prodotto nella mente di Cristina questa malsana idea. E siccome è matto, Federico ha detto sì. Del resto, pare si siano detti i due, se lo fanno Sgarbi, Travaglio e Rampini, lo potrà fare anche Boni!

Detto, fatto. E così, quello che a tutta prima sembra un’indebita usurpazione si rivela in realtà l’inizio di un viaggio anomalo e singolare, attraverso il quale il professore ci accompagna tra il mondo dell'arte figurativa e quello della musica, tra il teatro e il cinema, l'architettura e la televisione, in un itinerario che va da Michelangelo a X-Factor.

Alla fine, questo continuo gioco tra realtà e finzione ci rivela che quella che noi consideriamo la più consolidata delle realtà forse è uno splendido artificio, in un trionfo del posticcio e dell’illusione.

La realtà – e l’irrealtà – sono un grande spettacolo, uno show straordinario. Forse lo show più incredibile della nostra vita.


Teatro Bloser

Piazza Marsala 6r, Genoa
tel: 3405224468

http://www.beautifulloser.it/teatro-bloser/

teatrobloser@beautifuloser.it

Data spettacolo:

Sabato 21 aprile 2018

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Bloser
Sala [Bloser standard]

Piazza Marsala, 6
16122 Genova