GIUSEPPINA FACCO LE GUERRE DI ANGELA

Contenuto in collaborazione con Teatro BLoser

Per la prima volta Giuseppina Facco entra a far parte della rassegna OneBloser con uno spettacolo bellissimo: le storie intrecciate di quattro donne durante la Grande Guerra. Una maestra di Udine, una contadina delle campagne vicine al confine, una prostituta e una donna della borghesia moglie di nun ufficiale. Tutte rispondono al nome di Angela.

Le guerre di Angela nasce in occasione del primo centenario dalla Grande Guerra. È un intrecciarsi di quattro voci femminili, di diversa estrazione sociale, vissute tutte nel periodo del primo conflitto mondiale.

Questo quartetto di voci racconterà, attraverso le diverse esperienze e situazioni, un’unica storia, quella della guerra più atroce e subdola del XIX secolo. Quattro storie intrecciate, che riportano le testimonianze di una popolazione affamata, mutilata e decimata, ignara persino del perché si stesse andando a combattere.

Gente che, ancora peggio, fu convinta da azioni propagandistiche che si sarebbe andati a combattere una guerra giusta, che si sarebbe conclusa con una semplice scazzottata e che avrebbe visto un’Italia vincitrice, insieme con le altre Potenze alleate.

A chi si arruolava venivano promesse terre, denari, riconoscimenti e trionfi. Così, lasciando a casa famiglie, madri, mogli e figli, centinaia di migliaia di uomini partirono per non fare mai ritorno. Le Guerre di Angela fa parlare chi questo scempio lo ha vissuto, per dare corpo ad un unico pensiero, per dare voce a chi non ha potuto parlare né decidere: coloro ai quali è stato tolto tutto per una guerra logorante.

Da un’idea di Giuseppina Facco. Testo di Giuseppina Facco. Con: Giuseppina Facco. Supervisione artistica: Annapaola Bardeloni. Contenuti storici: Andrea Bavecchi


Teatro Bloser

Piazza Marsala 6r, Genoa
tel: 3405224468

http://www.beautifulloser.it/teatro-bloser/

teatrobloser@beautifuloser.it

Data spettacolo:

Venerdi 9 marzo 2018

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Bloser
Sala [Bloser standard]

Piazza Marsala, 6
16122 Genova