LE PRéNOM (CENA TRA AMICI)

Regia: Antonio Zavatteri

Autore: Matthieu Delaporte, Alexandre de la Patellière

Interpreti: Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino, Gisella Szanislò

Compagnia: Teatro Stabile di Genova

E’ una commedia di impatto sociale forte e intelligente che al cinema Francesca Archibugi, per esempio, ha utilizzato per uno sferzante ritratto della sinistra - casimire e di quel mondo progressista a parole e conservatore nei fatti. Nello spettacolo di cui stiamo riferendo la regia ha preferito mettere da parte ogni lettura di secondo grado, affidando ad una pattuglia di ottimi giovani attori, tutti con alle spalle la Scuola della Stabile di Genova, una proposta il cui asse ruota attorno alla comicità delle situazioni più che alle incongruenze dei personaggi.  

Umberto Rossi - Cinema e Teatro

 Successo pieno per la nuova messinscena di "Le prénom" che mantiene inalterati musicalità e ritmo della vserione francese, anche gfrazie alla capace disinvoltura dell'intero gruppo. E dopo tante risate, prolungati applausi. 

Resi Romeo - La Repubblica

Serata conviviale per cinque amici. Una fratello e una sorella con i relativi coniugi, più un amico di famiglia sospettato di essere omosessuale. Tutti appartengono alla media borghesia. I padroni di casa sono professori, il fratello di lei fa l'agente immobiliare e sua moglie è un'aspirante scrittrice, mentre l'amico single è trombonista in un'orchestra sinfonica. Il fratello annuncia che diventerà padre. Felicitazioni. Iniziano le domande. Maschio o femmina? Che nome avete scelto? La risposta non lascia dubbi: un nome decisamente di destra, che manda in bestia i padroni di casa, dichiaratamente di sinistra. La discussione presto degenera smascherando le iprocrisie di una classe sociale e una generazione allo sbando. 

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Cargo

Piazza Odicini, 9 Voltri, Genova
Tel. 010.694240 - 010.694029 - 010.691459
Fax. 010.6121063

http://www.teatrocargo.it

promozione@teatrocargo.it; info@teatrocargo.it

Data spettacolo:

Venerdi 24 marzo 2017

Info sala

Cargo - Teatro del Ponente

Piazza Bernardo e Giovanni Odicini, 9
Genova