DANIEL SMITH DAVIDE CABASSI

Daniel Smith, direttore
Davide Cabassi, pianoforte
Matteo Cogoni, tromba
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Dmitrij Šostakovič
Concerto n. 1 in do minore per pianoforte, tromba e orchestra d'archi op. 35
Dmitrij Šostakovič
Concerto n. 2 in Fa maggiore per pianoforte e orchestra op. 102
Pëtr Il'ič Čajkovskij
Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 "Sogni d'inverno"

La Stagione Sinfonica 2016/17 del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 24 marzo alle ore 20.30 con il dodicesimo concerto sinfonico, che permette di ritrovare sul podio a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il giovane Daniel Smith. Impegnato ancora nelle ultime repliche dell’opera L’elisir d’amore, con il duplice ruolo di Direttore d’orchestra e Ambasciatore della cultura Australiana in Italia, forte di importanti successi sul piano artistico, di uno smisurato amore e profonda comprensione per il nostro paese, sua seconda patria da anni.

La serata è dedicata alla musica russa ottocentesca e novecentesca, con due compositori fondamentali per le rispettive epoche. In apertura verrà eseguito il Concerto n.1 in do minore per pianoforte, tromba e orchestra d’archi op. 35, composto da un giovane e dissacrante Dmitrij Šostakovič; solista al pianoforte, Davide Cabassi, uno dei più importanti pianisti italiani della nuova generazione, con la partecipazione di Matteo Cogoni (facente parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice) alla tromba. Seguirà il Concerto n.2 in Fa maggiore per pianoforte e orchestra op.102, scritto molti anni dopo, per il diciannovesimo compleanno del figlio Maxim, nel quale si respira la stessa gioia di vivere e la fresca inventiva del primo. Al pianoforte, ancora Davide Cabassi.

Nella seconda parte del concerto potremo ascoltare la Sinfonia n.1 in sol minore op. 13 “Sogni d’inverno” composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1866 ed il 1868, da prima evocante, in un inconfondibile clima fiabesco, un freddo inverno russo che lascia progressivamente spazio, in conclusione, ad un tema di canto popolare che ricorda una festa paesana festosa e colorata.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice, si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con Daniel Smith a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.


Fondazione Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale, 4
16100 - Genova
Tel. 010 53811

http://www.carlofelice.it

comunicazione@carlofelice.it - biglietteria@carlofelice.it

Data spettacolo:

Venerdi 24 marzo 2017

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova