COLLOQUIO NOTTURNO CON UN UOMO DISPREZZATO

In Colloquio notturno con un uomo disprezzato, tratta da Radiodrammi di Friedrich Dürrenmatt, due uomini - il boia e la sua vittima -, si confrontano dialogando intorno al demone del potere tiranno che si erige a Salvatore e Carnefice nello stesso tempo, cancellando si i corpi ma senza riuscire a soffocare lo spirito degli uomini innocenti. Lo spettacolo va in scena al Teatro Garage nel weekend di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022. I temi di Dürrenmatt qui trattatati sono principalmente il significato del potere e la meschinità che è celata dietro la facciata perbenista della società. 

Colloquio notturno con un uomo disprezzato di Friedrich Dürrenmatt tratta da “Radiodrammi” di Dürrenmatt. I radiodrammi di Dürrenmatt appartengono al teatro in modo anomalo in quanto mancano dell’elemento sensibile della visibilità. Il pubblico non vede i personaggi, non ne carpisce i tratti fisici, non osserva la scena con i suoi elementi costitutivi e con i suoi giochi di luce. Lo sguardo è altrove, impegnato nell’atto di ricostruire nell’immaginario un’azione drammaturgica che non è mostrata palesemente.

Un teatro di voci in radiodiffusione, interdetto alla vista, ideologicamente complesso; gli interpreti dialogano in sequenze concatenate fra loro in un gioco di suspense emotiva e di investigazione psicologica, sempre più serratamente proiettata verso l’irrevocabile sentenza. In Colloquio notturno con un uomo disprezzato il boia imperturbabile e l’innocente quasi incredulo dialogano intorno al demone del potere tiranno che uccide i corpi degli uomini innocenti, senza mai riuscire a soffocarne lo spirito o a cancellarne la traccia intellettuale e morale.

Un boia imperturbabile e un uomo innocente dialogano intorno al potere che uccide i corpi degli uomini innocenti, senza mai riuscire a soffocarne lo spirito o a cancellarne la traccia intellettuale e morale.

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Garage

via Repetto 18 r , Genova
Tel. 010 511447 - 010 8994976
Tel. Botteghino 3770897309

http://www.teatrogarage.it

info@teatrogarage.it

Data spettacolo:

Sabato 14 maggio 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Garage

Via Paggi, 43
Genova