FILUMENA MARTURANO

Venerdì 13 maggio 2022, al Teatro Garage di Genova, appuntamento con un grande classico del teatro: Filumena Marturano. Nel teatro eduardiano, Filumena è l’unica protagonista femminile, caratterizzata da senso della realtà, ostinazione, perseveranza e determinazione che la pongono contro tutto e tutti per affermare un sogno che da lungo tempo insegue: la famiglia.

Con un netto rifiuto della disgregazione familiare, in modo ossessivo, eroico e drammatico, attraverso l’orgoglioso amore di madre, ricerca ed impone quel bisogno di unità che non ha conosciuto nell’infanzia e non ha ritrovato nella sua vita da adulta, in un confronto continuo tra passato reale e doloroso e presente ideale, volendo a tutti i costi essere riconosciuta come moglie e come madre da Domenico Soriano, dai figli e dal mondo.

Medea al rovescio, non sacrifica i suoi figli, ma lotta per assicurare loro stabilità e dignità:
Hann’ ‘a sapé chi è ‘a mamma…Nun s’hann’ ‘a mettere scuorno vicino all’ at’uommene…’a famiglia…’a casa…’a famiglia. Filumena è ignorante, analfabeta, parla solo il dialetto, ma è egualmente capace d’affermare il suo principio e di difendersi dalle disquisizioni e dai cavilli della legge, opponendo esclusivamente la forza del sentimento. 

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro Garage

via Repetto 18 r , Genova
Tel. 010 511447 - 010 8994976
Tel. Botteghino 3770897309

http://www.teatrogarage.it

info@teatrogarage.it

Data spettacolo:

Venerdi 13 maggio 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Garage

Via Paggi, 43
Genova