CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?

Dall'8 al 13 marzo 2022, al Teatro Ivo Chiesa, va in scena Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee. Versione italiana Monica Capuani; regia Antonio Latella; con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini; dramaturgia Linda Dalisi; scene Annelisa Zacheria; costumi Graziella Pepe; musiche e suono Franco Visioli; luci Simone De Angelis; produzione Teatro Stabile dell'Umbria con il contributo speciale della Fondanzione Brunello e Federica Cucinelli.

Un testo che negli anni ’60 sconvolse gli Stati Uniti scoperchiando il lato oscuro della vita borghese. Un titolo che, dopo il debutto, superò le 600 repliche consecutive a Broadway, per non parlare del successo del film di Mike Nichols con Richard Burton e Liz Taylor. Un grande classico della drammaturgia a stelle e strisce, questo è Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee.

Come noto il testo, la cui nuova versione italiana è curata da Monica Capuani, racconta la storia di due coniugi di mezza età, Martha e George, che hanno invitato a casa per un drink Nick, giovane e prestante collega di lui, e la moglie Honey. I padroni di casa cominciano presto a battibeccare e, mentre il tasso alcolico della serata sale sempre più, i due perdono qualunque freno inibitore e il litigio iniziale diventa un crescente gioco al massacro che coinvolge anche la giovane coppia fra accuse, perversioni, menzogne e confessioni.

A proposito della sua messa in scena Antonio Latella dice: «Ho chiesto agli attori il coraggio di andare oltre le cose conosciute del testo, di non aver paura di perdersi. Albee era ossessionato dal ritmo. Le cronache raccontano che quando dirigeva gli attori pretendeva un rispetto totale della punteggiatura, e quindi del ritmo. Tutto ciò mi porta in una nuova avventura, un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio e per i fumi dell’alcool e le risate che divorano i protagonisti. Nessuno nasconde niente al proprio partner, anche a rischio di perderlo. E quando si superano prove simili, direi che si è di fronte ad una delle più belle storie d’amore di sempre».

Chi ha paura di Virginia Woolf? va in scena al Teatro Ivo Chiesa da martedì 8 a domenica 13 marzo. Martedì, mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle 19.30. Domenica alle 16. Per entrare in teatro è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Domenica 13 marzo 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Ivo Chiesa

Viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto
Genova