ANOTHER ROUND FOR FIVE

Cinque danzatori in cerchio, pronti a un rituale che potrebbe essere la riunione di un club segreto, una terapia di gruppo o uno scontro di boxe… Another Round for Five, in scena al Teatro Ivo Chiesa venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022 nell'ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova è la quinta creazione di Cristiana Morganti da quando ha iniziato il suo percorso come danzatrice e coreografa “indipendente” dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, di cui è stata solista per oltre vent’anni.

«L’idea del cerchio e della circolarità mi affascina. La perfezione e la sensazione di infinito legate a questa forma mi attraggono e allo stesso tempo mi spaventano» appuntava Cristiana Morganti nel corso delle prove dello spettacolo. «Come mai mi ritrovo sempre nelle stesse situazioni? È possibile uscire da questo circolo vizioso? O forse muovermi in cerchio mi dà sicurezza?».

Per i cinque interpreti dello spettacolo - Justine Lebas, Antonio Montanile, Damiaan Veens, Anna Wehsarg, Ophelia Young, danzatori con all’attivo collaborazioni con coreografi quali Carolyn Carlson, Olivier Dubois, Robert Wilson, Dimitris Papaioannou, oltre che Pina Bausch - il cerchio sembra essere una calamita, li attira con l’illusione di un’armonia che si rivela difficile da mantenere. Cristiana Morganti crea per loro una drammaturgia che alterna momenti di danza, potente e vitale, ad altri più teatrali, comici e toccanti, in cui i danzatori mettono a nudo fragilità, ambizioni, gelosie, piccole cattiverie. Le sequenze coreografiche - accompagnate da una playlist che spazia dal tecno industrial tedesco di Florian Kupfer a Joe Cocker, dalla musica sacra di Pergolesi a What a feeling di Irene Cara - sono ora frenetiche, ora ariose e fluide, con braccia sempre in movimento, assoli, intrecci di duetti e terzetti. Costruito su primi piani e campi lunghi come in un montaggio cinematografico, lo spettacolo di Cristiana Morganti mette in scena con ironia e leggerezza quell’inafferrabile natura del vivere in cui ogni spettatore potrà riconoscersi.

Cristiana Morganti è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dal 1993 al 2014. Dal 2010 ha iniziato la sua attività coreografica e la collaborazione con Il Funaro di Pistoia, produttore principale insieme a Fondazione Campania dei Festival di Another Round for Five. Morganti ha ricevuto il Premio Positano Leonide Massine nel 2011, il Premio Danza & Danza nel 2014, il Prix du Syndicat Professionel de la Critique Française nel 2020. Tra i suoi spettacoli ricordiamo la conferenza spettacolo Moving with Pina, Jessica and Me, A Fury Tale e Non sapevano dove lasciarmi per Aterballetto. Another Round for Five va in scena al Teatro Ivo Chiesa venerdì 1° aprile alle ore 20.30 e sabato 2 aprile alle ore 19.30. Per l'accesso agli spazi del Teatro è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Sabato 2 aprile 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Ivo Chiesa

Viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto
Genova