ESTATE IN DICEMBRE

Da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo 2022, alla Sala Mercato torna in scena la stralunata e irresistibile famiglia tutta al femminile di Estate in dicembre, scritto dalla drammaturga spagnola Carolina África Martín Pajares che con questo testo nel 2012 si è aggiudicata il prestigioso Premio Calderón de la Barca. 

Estate in dicembre è una commedia vibrante, sincera e agrodolce che vede in scena cinque personaggi: una nonna (Elsa Bossi) che dalla demenza in cui sta sprofondando è capace di regalare barlumi di ironica saggezza. Una mamma (Fiammetta Bellone) che si divide tra pranzi da preparare, preghiere e superstizioni. Le sue tre figlie: l’eccentrica e lunatica Alicia (Alice Giroldini), prigioniera del suo temperamento artistico. Carmen, (Deniz Özdoğan) il maschiaccio di casa, fissata con il calcio e la cucina vegetariana. Paloma, (Elena Dragonetti) l’ultima arrivata, eterna insicura, sempre in lotta con l’ansia e le emozioni che non sa esternare.

Cinque donne intimamente legate e appartenenti a tregenerazioni diverse alle prese con l’amore, il lavoro, i progetti, le ansie, gli affetti e tanti altri piccoli grandi temi della vita. Fra risentimenti, gelosie e piccoli dispetti, qualcuna prova a spiccare il volo alla ricerca di affermazione, qualcun’ altra vagheggia un futuro migliore ma ha troppa paura delle incognite. Tutte, in un modo o nell’altro, sono alla ricerca di quella cosa così fragile chiamata felicità. Una sagra matriarcale che potrebbe piacere a Pedro Almodóvar per quel clima da Donne sull’orlo di una crisi di nervi e che, tramite una storia semplice, quasiminimale, regala unoscorcio di realtà impastato di umorismo ed empatia in cui chiunque può ritrovarsi.

Estate in dicembre va in scena alla Sala Mercato da mercoledì 23 a venerdì 25 marzo. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì alle 19.30. Spettacolo di Carolina África Martín Pajares; versione italiana Antonella Caron; regia Andrea Collavino; interpreti Fiammetta Bellone, Elsa Bossi, Elena Dragonetti, Alice Giroldini, Deniz Özdoğan; luci Aldo Mantovani; produzione Teatro Nazionale di Genova.


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Venerdi 25 marzo 2022

Spettacolo terminato

Info sala

Sala Mercato

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova