IO SONO. SOLO. AMLETO

Io sono. Solo. Amleto, in scena ai Teatri di Sant'Agostino il 27 novembre 2021 (Sala Campana), prende il via dal testo shakespeariano per attraversare i dubbi che fondano il nostro tempo: dal rapporto tra padri e figli alla relazione tra leader e società, dalle dinamiche di potere, sia nella dimensione pubblica che in quella privata, alla ricerca di una giustizia che si specchia nella vendetta.

Come si fa a “uccidere un padre che è già morto”? Che di vendicarlo proprio non si ha voglia… Bisogna davvero “ereditarne il nome” e seguirne i passi sulla terra? O meglio risolversi a lasciarlo riposare sotto quella terra e seguire i propri passi, rischiando pure di sparire? Da queste e da altre domande ancora, l’interprete di Amleto parte per indagare i propri confini.

E così, in questo non-luogo, misterioso e di passaggio, sono destinati a sprofondare alcuni personaggi dell’Amleto, ognuno portatore di un tema e di una rinnovata visione sulla vita e sulla morte, ognuno interpretato dallo stesso uomo, Solo. Il mito di Amleto incarna perfettamente il travaglio della crisi di conoscenza contemporanea. Siamo noi a essere Amleto: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all’Azione. La drammaturgia, la recitazione e la regia collaborano a esplorare zone di confine, tra attore e personaggio, palco e platea, realtà e finzione, prendendosi il rischio di provare a conquistare l’essere, lo stare. Una ricerca tra la prontezza e l’'azione.

Una riflessione sull’Identità. La Solitudine. L'Arte. Io sono. Solo. Amleto. Di e con Marco Cacciola, drammaturgia a cura di Marco Cacciola e Marco Di Stefano, con testi originali di Marco Cacciola, Lorenzo Calza, Marco Di Stefano, Letizia Russo, audio live e video Marco Mantovani, luci Fabio Bozzetta, assistente alla regia Carlotta Viscovo, produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Residenza IDra, si ringrazia InBalìa /Manifattura K.

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro della Tosse

Piazza Renato Negri 4, Genova
Tel 010.2487011 - Fax 010.2468746

http://www.teatrodellatosse.it

info@teatrodellatosse.it

Data spettacolo:

Sabato 27 novembre 2021

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro della Tosse

Piazza Renato Negri
Genova