LE ECCELLENTI

Le Eccellenti porta in scena le storie discriminatorie di alcune donne, professioniste del teatro e della ricerca scientifica, selezionate attraverso un periodo di lavoro e studio, grazie a un progetto varato in occasione di ESOF2020.

E’ la storia di discriminazione di scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson. Una sorta di specchio in cui esse si ritrovano e confrontano, riflettendo sulle loro vite professionali e personali.

Le Eccellenti ci racconta il quotidiano delle ricercatrici, fra successi e difficoltà, con uno stile comico e irriverente con l’obiettivo di dar vita a un percorso creativo poetico,  intenso, profondo e condiviso,  che resti in bilico fra verità e finzione tra teatro e vita reale, facendo emergere  quanto  ancora sia  poco ascoltato e sostenuto il talento delle donne e quanto forte la loro esclusione in ambito economico, sociale, politico.

Il progetto è nato  in un contesto particolare, spiega Marcela Serli: «I Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Trieste e della SISSA per dare risalto al tema delle pari opportunità, mi hanno proposto di lavorare, creando un monologo sulla figura di Rosalind Franklin, scienziata nota, oltre che per il suo talento, per non aver avuto il riconoscimento meritato. (…) A quel punto, ho rilanciato. La storia di una discriminazione che accomuna le biografie di molte donne scienziate, allora come oggi».

LO SPETTACOLO E’ PRESENTATO NELL’AMBITO DEL XIX FESTIVAL DELLA SCIENZA

Altri spettacoli dello stesso organizzatore


Teatro della Tosse

Piazza Renato Negri 4, Genova
Tel 010.2487011 - Fax 010.2468746

http://www.teatrodellatosse.it

info@teatrodellatosse.it

Data spettacolo:

Giovedi 1 gennaio 1970

Info sala

Teatro della Tosse

Piazza Renato Negri
Genova