STUPIDORISIKO. UNA GEOGRAFIA DI GUERRA

Sabato 9 ottobre 2021, alle ore 21, va in scena al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) lo spettacolo Stupidorisiko - Una geografia di guerra della Compagnia Emergency. Si tratta di una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze.

«Siamo doppiamente onorati di avere con noi la compagnia di Emergency - dice Sara Damonte, direttore artistico del teatro - primo perché è doveroso ricordare il suo fondatore Gino Strada, recentemente scomparso, un uomo che ha fatto davvero tanto per aiutare il prossimo rischiando la sua stessa vita. Secondo per non spegnere i riflettori su quel che sta accadendo proprio in questi mesi in Afghanistan. Purtroppo il tema della guerra è sempre attuale e trasversale: chi meglio di questa compagnia può raccontare in maniera critica e oggettiva questo dramma? Non dobbiamo girare la testa dall’altra parte se una cosa non ci riguarda direttamente: è bello porsi di fronte alla realtà chiedendosi cosa può fare ognuno di noi nel suo piccolo per migliorare la situazione».

In scena Mario Spallino e Matteo Palazzo, per la regia di Patrizia Pasqui. Il racconto, partendo dalla Prima Guerra Mondiale e passando per la tragedia della Seconda Guerra Mondiale, arriva fino ai conflitti dei giorni nostri. Episodi storicamente documentati e rappresentativi della guerra si susseguono in modo cronologico e sono intervallati dalla storia di un marine, che parla toscano e che rappresenta il soldato di oggi. Lo spettacolo vuole raccontare in forma semplice e chiara - e perché no, anche ironica - alcuni aspetti e avvenimenti della guerra e della sua tragicità, che spesso sono dimenticati o ignorati, e nasce con l’idea di diffondere e promuovere i valori della pace e della tolleranza e denunciare il dramma della guerra.


Il Sipario Strappato

Via Terralba 79/b - Arenzano (Ge)
Tel. 010 9123042 - 339 6539121 

http://www.ilsipariostrappato.it/

info@ilsipariostrappato.it

Data spettacolo:

Giovedi 1 gennaio 1970

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Il Sipario Strappato

Via Guglielmo Marconi, 165
16011 Arenzano Genova