CORO MONTE CAURIOL PER LA GIGI GHIROTTI

Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 21, appuntamento con il Coro Monte Cauriol in concerto per la Gigi Ghirotti al Teatro Carlo Felice di Genova. Il tradizionale concerto del Coro Monte Cauriol, quest’anno, assume una particolare importanza, in quanto siamo alla vigilia della ricorrenza del settantesimo anno del coro che si festeggia il prossimo anno. Infatti, pur se il nucleo originario della compagine era già attivo in veste informale da un paio d’anni, l’esordio ufficiale avvenne nel 1950. In questa particolare circostanza si è ripresa la collaborazione nell’organizzazione del concerto, già avviata due anni fa, con l’Associazione Gigi Ghirotti di Genova alla quale è devoluto l’utile della serata.

Il tema principale scelto per il concerto al Carlo Felice è quello della presenza femminile nella musica popolare, sia quando la donna si esprime col canto in prima persona, sia quando è la protagonista della narrazione. Nei brani in programma la figura femminile viene infatti messa in luce sotto vari punti di vista e in diverse situazioni: in alcuni si rievoca l’addio all’innamorata del patriota che parte volontario, si parla dell’amore, spensierato in gondoletta e romantico sul lago, o della sofferenza della giovane per l’amato caduto in guerra.

In altri si dà voce alle donne che cantano la ninna nanna o partono per il lavoro nei campi, in altri ancora si racconta la tragica vicenda dell’infanticida e la punizione della ragazzina che si è lasciata sedurre e infine nei canti natalizi si celebra la sublimazione della maternità. Come tema complementare, in accordo con la tradizione del coro che ha sempre privilegiato i canti alpini e di naja vengono anche proposti all’ascolto due vivaci canti di caserma e una scherzosa villotta friulana.


Fondazione Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale, 4
16100 - Genova
Tel. 010 53811

http://www.carlofelice.it

comunicazione@carlofelice.it - biglietteria@carlofelice.it

Data spettacolo:

Domenica 15 dicembre 2019

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova